Monza: uno spettacolo al Binario 7 per capire la spirale degli hikikomori

Domenica la nuova produzione della compagnia teatrale, "Us. The Game. Credi davvero di non essere un eroe?", diretta da Valentina Paiano.
I protagonisti di "Us. The game" al Binario 7 di Monza
I protagonisti di “Us. The game” al Binario 7 di Monza

Una produzione della Compagnia Teatro Binario 7 di Monza che si concentra su un fenomeno di grande attualità, quello degli “hikikomori”, termine giapponese che significa “stare in disparte”. Si ispira al romanzo di Michele Cocchi (psicoterapeuta e scrittore toscano scomparso a soli 43 anni) lo spettacolo “Us. The Game. Credi davvero di non essere un eroe?” che andrà in scena al teatro di via Turati domenica 24 marzo alle 19.30 e il giorno successivo in una matinée riservata alle scuole.

Monza: la spirale degli hikikomori letta da Valentina Paiano

A firmare la drammaturgia e la regia è Valentina Paiano. Sul palco Valentina Sichetti, Sebastiano Tamburrini, Alessia Vicardi e Alberto Viscardi. Il protagonista è Tommaso, un ragazzo di 16 anni che abita in un piccolo paese della provincia italiana. Da 18 mesi non esce di casa e raramente si fa vedere fuori dalla sua stanza. Ha abbandonato la scuola, il basket, le sue passioni. Le sue ore, i suoi giorni sono scanditi dai videogame.

C’è un gioco in particolare che lo attrae e che in breve tempo diventa il suo unico appuntamento fisso. Si chiama Us, noi in inglese. Una realtà virtuale in cui artificialmente si rivivono i grandi conflitti del Novecento, dalla ex Jugoslavia al Sudafrica di Mandela. Scenari drammatici che a scuola si erano seguiti in modo distratto dove si è vittima o carnefice, chiamati a vestire i panni dei guerriglieri di questo o quel conflitto. Per giocare bisogna formare squadre da tre giocatori che non si conoscono tra loro e che, secondo le regole, non possono parlare di sé. La loro “vita” è solo on line, con i nomi e i visi dei loro avatar. Si vince (e i soldi in palio sono parecchi) solo restando tutti in vita e in accordo.

Ogni anno si devono disputare cento campagne, una missione storica al giorno perché ogni giorno c’è qualcuno da salvare e qualcuno da eliminare. Quando il gioco finisce la vita reale non conta nulla, la tensione cala, passano la fame e il sonno. Tommaso aspetta solo l’ora della missione successiva. La storia, però, può essere feroce e comportarsi da eroi non sempre è possibile, ammesso che eroe sia chi esegue gli ordini.

Monza: hikikomori al Binario 7 e il confronto con il pubblic

“Us” è un viaggio nella mente di un adolescente e nella storia del Novecento di cui lui, dal computer, diventa protagonista. Domenica, al termine dello spettacolo, la regista Valentina Paiano e gli attori si fermeranno per aprire un confronto con il pubblico per puntare l’attenzione sul mondo dei giovani, nel tentativo di sviscerare vissuti e riflessioni che caratterizzano una fascia d’età tanto complessa. Biglietti a 12, 10 (allievi Binario 7) e 6 euro (under 18).