Al San Rocco, il sabato pomeriggio è dedicato ai film per i bambini

Cinque le prime visioni dedicate ai più piccoli dal cineteatro di Seregno

Tra le molteplici iniziative promosse dal teatro San Rocco di Seregno, non potevano mancare degli appuntamenti riservati  esclusivamente a bambini e ragazzi. Così la direzione dell’ente di via Cavour ha pensato di organizzare una serie di cinque film, tutti di nuova produzione usciti tra ottobre e lo scorso mese di dicembre, cadenzati il sabato pomeriggio a partire dalle ore 16, 30,  in cui i più piccoli assieme alla visione del film riceveranno una allettante merenda offerta  da Macondo, la bottega  del commercio equosolidale che si trova in piazza Lombardi a Giussano. Le volontarie dell’associazione nel predisporre il servizio serviranno assaggi di prodotti sani e molto buoni per scoprire e assaporare nuovi gusti tanto da favorire la conoscenza e  la bontà di filiere di produzione equa e  solidale. I bambini avranno a disposizione una vasta scelta di prodotti alimentari ed artigianali, che permetterà loro la possibilità di incontrare e  conoscere percorsi e progetti di economia solidale etica con lo sguardo aperto a Paesi del mondo vicini e lontani. Una novità che in passato, in altre località, ha incontrato favori unanimi.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 14 gennaio, alle 16,30, con la proiezione del film “ Schiaccianoci e il flauto magico”, regia di Georgi Gitis e Viktor Glukhushin con Charlotte,  in cui si racconta che “la magia del Natale arriva prima del giorno stabilito. Marie ama danzare ed è molto affezionata ai suoi giocattoli: la notte di Capodanno, per magia i suoi giocattoli prendono vita e lei viene rimpicciolita fino ad assumere le stesse dimensioni delle sue bambole”. Durata 90 minuti. Il 28 gennaio sarà la volta di “ Il talento di Mr.Crocodile”, regia di Josh Gordon e Will Speck, con Luigi Strangis, Javier Bardem. Quando la famiglia Primm si trasferisce a New York, il giovane figlio Josh fatica ad adattarsi alla nuova scuola e ai nuovi amici. Tutto cambia quando scopre Lyle, un coccodrillo canterino che amai bagni, il caviale, la grande musica e che vive nella soffitta della sua nuova casa. Durata 106 minuti.

Il 4 febbraio: “Taddeo, l’esploratore”, regia Enrique Gato con Oscar Barberan, Michelle Jenner, Alexandra Jimenez. Racconta la storia di Taddeo, un archeologo goffo e un poco impacciato, che sogna un giorno di ricevere ammirazione e riconoscimento da parte dei suoi colleghi, sebbene combini un guaio dietro l’altro. In una delle sue esplorazioni Taddeo finisce per distruggere un raro sarcofago. Durata 90 minuti

Sabato 18 febbraio: “Ernest e Celestine, l’avventura delle 7 note”, regia di Jean- Christophe Roger e Julien Cheng, con Claudio Bisio e Alba Rohrwacher. E’ la storia dei due amici Ernest e Celestine, che si dovranno imbarcare in una nuova avventura quando il loro violino si romperà. Per ripararlo, i due si metteranno in viaggio verso il paese di Ernest, che proviene da una terra magica fatta di musica, dove si esibiscono i migliori artisti al mondo. Durata 80 minuti.

L’11 marzo “ Strange world- un mondo misterioso”, regia di Don Halla con Marco Bocci e Francesco Pannofino. E’ il racconto della storia della famiglia Clade, nella quale tutti i componenti sono esploratori e gestiscono una fattoria di famiglia. Un giorno bussa alla loro porta la presidentessa di Avalonia, Callisto Mal, giunta da loro per chiedere aiuto. A quanto pare il pando, una pianta scoperta da Searcher Clade anni prima, è in pericolo e anche la popolazione di Avalonia  si trova nei guai. Durata 102 minuti. Costo del biglietto singolo 6 euro, abbonamento a 5 film 24 euro.