Vimercate dei Ragazzi, il festival di teatro diffuso e nazionale

Presentata l’edizione 2022 di “Vimercate dei ragazzi”, il festival nazionale di teatro per le nuove generazioni in calendario per il 10, 11 e 12 giugno.
Vimercate dei Ragazzi
Vimercate dei Ragazzi

Un festival diffuso, capace di parlare i diversi linguaggi dell’arte teatrale e con spettacoli e iniziative dedicate a tutte le fasce d’età, dai piccolissimi agli adolescenti con escursioni anche per gli adulti. Questo è quanto promette di essere l’edizione 2022 di “Vimercate dei ragazzi”, il festival nazionale di teatro per le nuove generazioni in calendario per il 10, 11 e 12 giugno.

Vimercate dei Ragazzi: una città dedicata ai più giovani

La kermesse è stata presentata ufficialmente mercoledì 25 maggio con una conferenza stampa a cui hanno presenziato il sindaco Francesco Cereda, l’assessore alla Promozione della Città e i rappresentanti delle compagnie DelleAli Teatro, Campsirago Residenza e ArteVox Teatro che hanno curato la direzione artistica del festival. 

«La sfida che ci si è posti quest’anno era di fare un’edizione importante, all’altezza sia della sua lunga tradizione sia dell’obiettivo di avere una città a misura di bambino che si raggiunge anche attraverso le proposte culturali a loro dedicate. Non posso che ringraziare tutte le persone e le realtà coinvolte per il grande lavoro svolto», ha annunciato il sindaco.

L’assessore ha invece affermato che in quei giorni «Vimercate sarà davvero una città dedicata ai ragazzi. Una città colorata di bellezza e partecipazione, a misura dei più piccoli e apprezzabile da tutti».

Vimercate dei Ragazzi: numeri e location

In totale saranno 26 gli spettacoli proposti e 15 le compagnie impegnate, provenienti dal territorio italiano e una anche dall’Olanda. Diverse anche le location che li ospiteranno: dai saloni e dal parco di Villa Sottocasa, al parco Gussi, passando per Largo Europa, Piazza Roma e l’auditorium della biblioteca.

«In tutto sono tate circa 160 le risposte che abbiamo ricevuto alla nostra “call”e 200 le candidature – ha spiegato Giusi Vassena di Teatro Invito – Nella scelta abbiamo prestato attenzione soprattutto alle diverse fasce d’età e alla varietà di linguaggi teatrali e generi proposti. Abbiamo cercato di avere spettacoli che potessero utilizzare anche spazi alternativi e non prettamente teatrali».

Gli spettacoli si alterneranno lungo tutti e tre i giorni, da mattino fino a sera, nelle diverse sedi e avranno un costo di 5 euro, 3 per gli under 18 (eccetto quelli contrassegnati come gratuiti sul programma).

Vimercate dei Ragazzi: gli eventi collaterali

Oltre alle performance teatrali il weekend sarà inoltre arricchito da numerosi eventi collaterali: come i 30 laboratori organizzati dalle associazioni del territorio ed altre iniziative: «Le realtà associative si sono dimostrate veramente partecipi – ha spiegato Marta Galli di ArteVox – Alcune hanno risposto alla chiamata anche se non avevano un progetto in programma, e questo vuol solamente dire quanto era importante per loro esserci. In tutto saranno una ventina a organizzare laboratori, gratuiti e per tutte le fasce d’età, e in più ci saranno anche quelli promossi dalla Biblioteca, Must e dal Gabbiano».

Vimercate dei Ragazzi: la giuria speciale dei bambini

Gli spettacoli passeranno al vaglio di una speciale giuria, composta da 21 di bambini vimercatesi che decreteranno quale sarà il vincitore dei 1000 euro messi a disposizione dal comune per il Premio Città di Vimercate.