Ville aperte in Brianza piace E Villa reale moltiplica le date

Più di 5mila visitatori nel primo weekend e 7mila prenotazioni online per il fine settimana in arrivo. Successo confermato per la rassegna “Ville aperte in Brianza”, tanto che alla Villa reale di Monza sono state fissate due nuove date per soddisfare tutte le richieste. Entra nella Villa (video)
Monza,Villa reale per Ville aperte
Monza,Villa reale per Ville aperte archivio

Più di 5mila visitatori nel primo weekend e 7mila prenotazioni online per il fine settimana in arrivo. Successo confermato per la rassegna “Ville aperte in Brianza”, tanto che alla Villa reale di Monza sono state fissate due nuove date per soddisfare tutte le richieste. Duemila i visitatori del primo e secondo piano nobile, ancora oggetto del cantiere di restauro (guarda il video), e delle sale private degli appartamenti reali. I turni programmati nei due week end sono esauriti in pochi giorni, sono state programmate quindi altre due giornate di aperture straordinarie degli appartamenti reali: il 6 e il 13 ottobre dalle 10 alle 18 (prenotazioni su www.reggiadimonza.it).

La manifestazione ha coinvolto le province di Monza, Lecco e Milano e ha offerto visite architettoniche, appuntamenti naturalistici ed eventi di pH_performing Heritage. Oltre 100 beni culturali da scoprire con visite guidate, spettacoli, concerti in 47 Comuni.

L’evento è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da Regione Lombardia, da Expo 2015, dal Touring Club Italiano, dal FAI, da ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane e da UNPLI Unione Nazionale Pro Loco Italiane. Inoltre, per il quarto anno consecutivo, Ville Aperte in Brianza ottiene l’ambita adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, con la consegna anche della medaglia di rappresentanza, vuole testimoniare il suo apprezzamento all’iniziativa oramai di livello nazionale.

Oltre alle nuove date monzesi, altri due novità nel programma: gli eventi di pH_performing Heritage salgono a 21 con l’aggiunta dello spettacolo “La Reggia Fatata”, sabato 28 settembre alle ore 17 (ingresso libero con prenotazione al numero 349/05.86.666) al Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza; ed è da registrare l’adesione di Villa Arconati a Bollate con una due giorni (sabato 28 e domenica 29) dedicata alle delizie alimentari di oggi e a quelle del ‘700 con degustazioni, spettacoli e visite guidate.

Tutti gli appuntamenti si possono visionare e prenotare al sito www.villeaperte.info. Aggiornamenti anche su facebook e Twitter seguendo gli hashtag #villeaperte #ph2013.