Super Claus è a Monza: domenica in piazza con il Cittadino

Domenica 20 dicembre tutti in piazza Roma a Monza: sotto l’arengario c’è Super Claus per incontrare i suoi lettori bambini e più adulti e per scoprire cosa fa Babbo Natale quando non è (ancora) il 25 dicembre. Insieme al Cittadino, partner dell’iniziativa.
Super Claus è a Monza: domenica in piazza con il Cittadino

Cosa fa Babbo Natale quando non consegna i regali? La domanda non è cosa da poco. Il panzuto dispensatore di doni, infatti, ha il suo gran da fare la notte di Natale, ma poi come impiega i restanti 364 giorni dell’anno, lassù sperduto da qualche parte al Polo Nord? A dare un’occupazione e soprattutto un’identità a Babbo Natale in tutte le stagioni ci ha pensato Roberta Bianchi, e dalla sua penna è nato Super Claus, il primo super eroe a servizio di tutti i bambini del mondo protagonista di una serie di libri pubblicati dall’editore Giunti.

La buona notizia è che a pochi giorni dal 25 dicembre e nel pieno dell’attività, si prende una pausa di relax domenica 20 dicembre e lo fa a Monza: Super Claus sarà in piazza Roma, all’arengario, domenica 20 dicembre dalle 11 alle 13 per incontrare i suoi lettori e firmare le copie dei libri con le sue fantavventure.

Ad accompagnarlo ci saranno Monza Brianza eventi, la realtà che organizza il Brianza rock festival con il contest musicale Rock’nSchool – Rock’nArt e il Brianza book festival, e il Cittadino, media partner della visita di Super Claus.

«Babbo Natale è già un super eroe per ogni bambino, ma ha in sé dei limiti oggettivi: non incontra mai i piccoli, non parla con loro, non si sposta mai se non la notte di Natale. Super Claus è il suo alter ego, un eroe dotato di super poteri, in volo da un capo all’altro del mondo tutto l’anno», racconta l’autrice.

Nato lo scorso Natale (e non poteva essere altrimenti) Super Claus è già protagonista di dieci libri tradotti in cinque lingue. Ogni libro un’avventura con altrettanti bambini in ogni parte del mondo.
Ci sono Martina, ragazzina estrosa di Milano, emarginata dai suoi compagni di classe perché troppo originale nel vestire e poi Jimmy, di Sidney, che deve affrontare ogni giorno i bulli della sua scuole, Aki, di Tokyo, costretto a casa dall’influenza, che deve combattere contro la noia. Bambini come tanti, afflitti da problemi di ogni giorno, che domandano a Super Claus un aiuto per vincere la paura, la gelosia, una difficoltà.

«I bambini non chiedono sempre e solo regali e Super Claus lo sa e interviene per aiutare tutti quei piccoli, a modo suo», continua Roberta Bianchi, che è scenografa, da trent’anni impegnata nel mondo dell’editoria per bambini e da quattordici nel team di Geronimo Stilton per la Giunti junior, editore anche di Super Claus.

Accanto all’eroico vecchietto dalla barba bianca e dal bizzarro costume bianco e rosso ci sono alcuni irresistibili amici: la renna Rendy, migliore aiutante di Super Claus, Herbert il postino che consegna le lettere inviate dai bambini e poi Bruna, un’orsa bianca, meccanica della fantaslitta con cui Super Claus si sposta nei cieli del mondo. Personaggi nati dalla fantasia di Roberta Bianche e che hanno preso corpo e colore grazie alla matita di Giuseppe Ferrario, autore dei disegni della serie.

Dieci libri, dieci storie per altrettante collaborazioni letterarie. «Io ho tracciato i binari della storia e le caratteristiche di ogni personaggio, ma ogni volta ho chiesto la collaborazione di un autore di libri per ragazzi, da Silvia Giani ad Annalisa Strada, e questo dettaglio rende questa collana ancora più particolare», continua l’autrice.

Ci sarà anche lei insieme a Super Claus, al Cittadino e a Monza Brianza eventi domenica all’arengario. E potrebbe non essere l’ultima: è possibile che torni nel 2016 per il prossimo Brianza book festival, magari junior. Ma nel frattempo è meglio non perdersi l’occasione: domenica tutti all’arengario.