Seregno: la collettiva “Caino chi?” alla galleria Mariani

Alla civica galleria Mariani di Seregno sabato 17 settembre la mostra collettiva “Caino chi?".
Seregno mostra collettiva Jam factory
Seregno mostra collettiva Jam factory

Alla civica galleria Mariani di Seregno sabato 17 settembre, alle 11, si inaugura la mostra collettiva “Caino chi?”, organizzata da Jam Factory studio e dall’associazione CityAlive55 di Rho. Le opere resteranno in visione sino al 25 settembre. La mostra, curata da Marco De Crescenzo e Antonella Gerbi, offre un percorso concettuale che accompagna nei meandri dell’aggressività e del conflitto e lo rappresenta in maniera creativa e visiva.

Chiamati a rappresentare questo infinito conflitto, 14 artisti che si sono messi in gioco e hanno realizzato, proprio per la mostra, la loro personalissima risposta artistica.

Seregno: la performance

In anteprima, venerdì 16 settembre, alle 17.30 nella centrale piazza della Concordia di Seregno si è svolta una performance della mostra.

Siamo Caino o Abele, carnefici o vittime, aggressore o aggredito? – ha spiegato il curatore della mostra Marco De Crescenzo una continua domanda esistenziale che ognuno di noi si pone in modalità diverse e con la quale affronta la quotidianità. A rappresentare questo interrogativo atavico sono portati un gruppo di artisti ai quale è stato chiesto di ricercare in sé stessi l’origine del loro conflitto. Uno scontro che può essere interiore come esternalizzato. Una ricerca del Caino e dell’Abele e soprattutto delle motivazioni delle nostre aggressività. Sondare nel profondo del proprio io e capire il meccanismo che ci porta ad andare contro qualcuno, qualcosa o anche contro sé stesso. Una introspezione che ha come scopo quello di fare riflettere e trovare il proprio “einfuhlung”, quella capacità empatica secondo la quale l’arte è l’immedesimarsi del sentimento nelle forme naturali, a causa di una profonda consonanza o simpatia tra soggetto e oggetto”.

Seregno: chi espone

Gli artisti presenti con le loro opere sono: Aurelio Anatra, Rita Bagnoli, Giuliana Bellini, Giovanna Camera, Annamaria Fino, Enza Genna, Antonella Gerbi, Valeria GHion, Gigi Renga, Alex Sala, Cinzia Soverchia, Lionello Torriani, Tiziana Trezzi, Aurora Vettori.