Nova Milanese: i premiati delle Arti del fuoco nel ricordo di Luisa Longoni Mauri

I vincitori del Concorso Nazionale delle arti del fuoco, Premio città di Nova Milanese. In gara 140 opere di 80 artisti.
Nova Milanese i premiati
Nova Milanese i premiati

Ottanta artisti che hanno presentato centoquaranta opere in concorso per la quattordicesima edizione del Concorso Nazionale delle arti del fuoco, Premio città di Nova Milanese. Da quest’anno intitolato a Luisa Longoni Mauri, la sua ideatrice e fondatrice scomparsa all’età di novanta anni lo scorso mese di dicembre.

Una piccola donna dal grande cuore e dallo straordinario talento artistico” così ha ricordato la Longoni Mauri, l’attuale presidente Laura Piccoli, sua nipote, che da quando Luisa è stata colpita da un ictus nel maggio del 2006 ha preso in mano le redini grazie alla fattiva collaborazione di un gruppo di allieve che sono diventate la vera anima e forza motrice della stessa scuola.

Nova Milanese Michela Bianchi con la sua opera
Nova Milanese Michela Bianchi con la sua opera

Nova Milanese: concorso delle Arti del fuoco, il ricordo della fondatrice Luisa Longoni Mauri

Non è mancata la commozione nel ricordare la fondatrice in principio della Collezione permanente delle arti del Fuoco; poi, ventotto anni fa, l’ideazione del Premio, a cadenza biennale, che richiama artisti delle arti del fuoco da tutta la Lombardia, ma non solo. Perché nel passato Luisa Longoni Mauri ha tessuto una rete di contatti e di collaborazioni divenuti veri e propri scambi culturali anche con l’estero. 

A ricordare Luisa Longoni Mauri anche Luigia Brignani Griffini, artista, pittrice, decoratrice su porcellana, in giuria insieme ad Alessandro Savelli, Maria Carmela Mennonna, Oronzo Mazzotta e Riccardo Andujar. Ha scritto Brignani Griffini: “In una mano stringevi la farina per fare da mangiare con tradizione contadina, nell’altra il rosario per pregare e ringraziare Dio dei doni che ti ha voluto dare…Di rosso eri vestita, come una rosa sempre fiorita…il rosso dell’intenso amore che hai seminato e dell’amicizia che mi hai regalato”.

Nova Milanese Roberto Guani
Nova Milanese Roberto Guani

Nova Milanese: concorso delle Arti del fuoco, tutti i vincitori

E dopo il saluto del sindaco Fabrizio Pagani, alla sua prima uscita ufficiale dopo la riconferma avuta lunedì dal ballottaggio, la premiazione. Due i primi premi acquisto del valore di 1500 euro per le due categorie: per le opere di modellazione e scultura della creta, smalto gran fuoco su terracotta e su metallo, vetro fusione, raku ha vinto Roberto Guani con la sua “Composizione di tre uova”; per opere di pittura e decorazione su porcellana, ceramica, vetro e tessuti d’Arte il riconoscimento è andato a Michela Bianchi per la piastra in porcellana “Essere donna”. E poi ancora: il premio Collezione Arti del Fuoco ad Alessandro Sala per “Ghost in the shell”; il premio “Associazione Impronte” a Luigi Pozzi per l’opera “Arcaicità”. Il premio Luisa Longo Mauri a Ornella Trabattoni per “Piastra 12”. Premi di categoria sono stati assegnati a Mariuccia Arzenton, Gabriella Ceci, Annalisa Radaelli, Rina Regonini ed Erminia Sgarlata.