Monza e le sue architetture contemporanee: mostra al Belvedere della Reggia

Prima il libro, poi le targhe sugli edifici, infine la mostra: sono le architetture contemporanee di Monza nelle fotografie di Marzio Franco, alla Villa reale di Monza dal 21 dicembre.
Centro Rai, foto di Marzio Franco
Centro Rai, foto di Marzio Franco

Una passeggiata fotografica alla scoperta delle architetture contemporanee della città: è quella lungo cui ci si potrà emozionare dal 21 dicembre al 16 gennaio negli spazi del Belvedere della Villa reale. A promuoverla, con il patrocinio del Comune di Monza, il Consorzio della reggia, l’

Ordine degli architetti di Monza e Brianza

e l’associazione Amici dei musei: curata dall’architetto Alessandra Coppa, è costituita da una quarantina di scatti, rigorosamente in bianco e nero, del fotografo monzese Marzio Franco.

«Un’occasione – ha spiegato l’autore – per scoprire insieme un paesaggio poco noto e ancora meno osservato, ma di grande suggestione». Le fotografie, già contenute nel volume pubblicato dall’amministrazione comunale “Monza. Architetture contemporanee”, sono state scattate nel 2017 e «costituiscono – come si legge nella presentazione – le tessere di un racconto fotografico inedito»: immortalano «contrappunti d’autore» che frammentano «in maniera consapevole» le condizioni di contorno.

A firmarle – tra gli altri – maestri del calibro di Gio Ponti, Angelo Mangiarotti e Luigi Caccia Dominioni. I soggetti? I più disparati: dal centro Rai nel parco al complesso di Parco 80, passando per l’ex Csg e la chiesa di San Giuseppe.