Mezzago, Kim Gordon al Bloom Trent’anni dopo la prima italiana

L’8 novembre del 1983 i Sonic Youth suonavano per la prima volta a Milano dopo l’uscita di “Confusion is sex”, il primo album. Trent’anni dopo la cantante, bassista e chitarrista Kim Gordon torna in Italia, al Bloom di Mezzago domenica 27 ottobre, con il progetto Body/Head.

Trent’anni fa lei aveva trent’anni e si presentava per la prima volta su un palco italiano: quello dell’Odissea2001 di Milano, unica tappa nazionale del tour europeo che aveva portato per la prima volta i Sonic Youth nel vecchio continente. Per il suo anniversario italiano Kim Gordon torna nei dintorni di Milano: questa volta a Mezzago, al Bloom, dove domenica 27 ottobre si presenta con “Body/Head”, il progetto in duo della bassista, chitarrista e cantante di Rochester con Bill Nace.

«Insieme i due producono uno noise rock sperimentale, minimale, che caratterizza la voce di Gordon» racconta il Bloom presentando il concerto. «Trenta e più anni fa, Kim Gordon era un la ragazza fresca di scuola d’arte che si affacciava sulla scena artistica di New York City», fondando nel 1981 insieme a Thurston Moore, Lee Ranaldo e Steve Shelley la formazione che avrebbe fatto gran parte della storia del noise.

Nel 1982 un ep d’esordio, poi un anno dopo, in aprile, l’album Confusion is sex: il primo della loro carriera, nove tracce in poco più di trentacinque minuti che nei mesi successivi avrebbero portato in Sonic Youth fuori dai confini nazionali per sbarcare in Europa. Tante tappe tra Germania, Svizzera, Francia, Olanda e poi, quasi esattamente trent’anni fa, l’8 novembre del 1983, quella serata milanese all’Odissea2001 (qui il link al tour di quell’anno).

Nel 2013 Kim Gordon passa da Torino, Bologna, Foligno e poi arriva a Mezzago con il progetto fondato all’inizio del 2012 che ha già prodotto un ep (Body/Head, nel gennaio del 2013) e che ha permesso a Gordon e Nace di pubblicare il 10 settembre “Coming apart”, il primo album. Per il concerto di domenica 27 ottobre le porte del Bloom in via Curiel si aprono alle 21, biglietti (18 euro) in vendita al Bloom.