La Milanesiana a Seregno: due eventi con Vinicio Capossela e Vasco Brondi

Yanis Varoufakis.e Vinicio Capossela, Vasco Brondi e le letture del Pulitzer Andrew Sean Greer: La Milanesiana arriva a Seregno il 20 e 21 giugno.
La Milanesiana Yanis Varoufakis e Vinicio Capossela
La Milanesiana Yanis Varoufakis e Vinicio Capossela

In occasione della “Festa della musica”, l’evento musicale che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate fondato da Jack Lang nel 1982, a Seregno approda per la prima volta “La Milanesiana”, il festival itinerante giunto alla 23° edizione, ideato e curato da Elisabetta Sgarbi, che rappresenta un unicum nel panorama culturale, con un respiro internazionale in grado di tessere relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport.

La Milanesiana a Seregno: il programma del 20 e 21 giugno

A Seregno, scelta come unica tappa in Brianza, il teatro San Rocco di via Cavour ospiterà due eventi programmati per il 20 e 21 giugno.
Lunedì 20 giugno, alle 21, dopo i saluti istituzionali del sindaco Alberto Rossi e Federica Perelli, assessore alla pubblica istruzione e cultura, Elisabetta Sgarbi introdurrà il tema della serata “Guerre e omissioni” che prevede il dialogo tra Yanis Varoufakis e Vinicio Capossela, coordinato da Candida Morvillo, seguirà la proiezione di “Indebito” di Andrea Segre con Vinicio Capossela e il concerto dello stesso.
Martedì 21 giugno, alle 21, Elisabetta Sgarbi, introdurrà “L’arte di perdere” con le letture di Andrew Sean Greer, premio Pulitzer 2018, Enrico Rotelli e Lisa Halliday, a cui seguirà il concerto live di Vasco Brondi.

La Milanesiana a Seregno: com’è nata la tappa in Brianza

L’idea di portare La Milanesiana a Seregno è nata lo scorso dicembre – ha spiegato l’assessore alla cultura Federica Perellidurante l’evento “Il circolo delle 12 lune” in cui avevo proposto ad Elisabetta Sgarbi di inserirci nel circuito della sua manifestazione, per dare lustro e risalto al centenario della nascita dell’artista seregnese Luca Crippa che è stato un pioniere del surrealismo italiano. L’idea era piaciuta e adesso tutto è pronto per ospitare questi due importanti eventi”. I due appuntamenti saranno visibili anche in streaming sul canale della Milanesiana.