Filarmonica Pozzoli: giovedì 16 a Seregno chiude la stagione

L'appuntamento finale del programma prevede l'esecuzione de "La Traviata" e sarà ospitato dal teatro San Rocco. Tra i protagonisti, la soprano Eva Corbetta
Uno dei concerti della stagione, con la presenza di Elio sul palco

Cambio di programma per la sesta ed ultima serata della quarta stagione promossa dalla filarmonica Pozzoli, che ha avuto come filo conduttore “I grandi concerti”. Giovedì 16 giugno, alle 20.30, il teatro San Rocco di via Cavour ospiterà la rappresentazione de “La Traviata” di Giuseppe Verdi, con la già citata filarmonica, diretta da Luca Ballabio, il coro Grandi Spettacoli, Eva Corbetta nelle vesti di Violetta Valery, Sun Tianxuefei in quelle di Alfredo Germont e William Allione in quelle di Giorgio Germont. La regia sarà affidata ad Elena D’Angelo. La proposta andrà a sostituire quella originariamente prevista, che contemplava un approfondimento dedicato alla lirica, con musiche di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Wolfgang Amadeus Mozart e Giacomo Puccini. «C’è stato uno slittamento della data -commenta la presidente Marina Colombo-. Inizialmente, avevamo calendarizzato l’ultima tappa venerdì 3 giugno, mentre poi siamo passati a giovedì 16. Questo anche per evitare una vicinanza eccessiva al concerto per la festa della Repubblica, che la filarmonica a fiati Città di Seregno ha portato in scena, sempre al San Rocco, giovedì 2. Ci è sembrato pertanto che “La Traviata” fosse un’opzione preferibile e più appetibile per il pubblico».

Filarmonica Pozzoli: Eva Corbetta star dell’ultima serata

Eva Corbetta durante una sua performance


L’approfondimento quindi prosegue: «Il cambio di programma ci consentirà di godere della presenza della soprano Eva Corbetta, una giovane artista seregnese, che è ormai una star affermata a livello internazionale. Anche questa opportunità ci ha spinti a modificare il cartellone». Essendo al termine del percorso della stagione, è inevitabile tracciare un bilancio: «Sapevamo che, a causa dell’emergenza sanitaria, saremmo stati in sofferenza per quanto riguarda le presenze del pubblico e così è stato. Dal nostro punto di vista, abbiamo cercato di offrire spettacoli sempre di altissimo livello, che prevedessero l’apporto dell’orchestra al completo sul palco. Lo sforzo economico è stato da parte nostra notevole e gli incassi ai botteghini e le sponsorizzazioni lo hanno solo parzialmente compensato. Adesso pensiamo alla serata di giovedì, dopodiché avremo il tempo per decidere, a bocce ferme, se vale la pena ipotizzare una quinta stagione oppure se è preferibile continuare a proporci al nostro territorio con formule alternative». I biglietti sono in prevendita online su Vivaticket oppure da Superdisco Due in piazza Biella a Seregno.