Giornate Fai d’Autunno: alla scoperta di Monza e Brianza

Tornano sabato 15 e domenica 16 ottobre le Giornate Fai d’Autunno, all’11° edizione: sei i beni culturali da scoprire a Monza e Brianza.
Fai in Villa Giornate Fai d'Autunno
Fai in Villa Giornate Fai d’Autunno

Un fine settimana per conoscere le bellezze del territorio di Monza e Brianza, spesso poco note o poco valorizzate. Tornano sabato 15 e domenica 16 ottobre le Giornate Fai d’Autunno, giunte all’undicesima edizione. 

Giornate Fai d’Autunno: oltre 140 volontari impegnati

Gli oltre centoquaranta volontari della Delegazione Fai Monza e del Gruppo Giovani condurranno i visitatori alla scoperta di sei tra luoghi e beni culturali del nostro territorio: la cappella reale, il complesso del Carrobiolo e il Santuario di Santa Maria delle Grazie a Monza; l’Oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso, Villa Cusani Traversi Antona Tittoni a Desio e la Fornace Artistica Riva a Fornaci di Briosco. Itinerari diversi tra loro ma tutti accomunati da una grande bellezza che si declina nel tempo.

Giornate Fai d’Autunno: Cappella Reale a Monza

La Cappella Reale, che sarà oggetto di un intervento di restauro, racchiude pregevoli decorazioni e una pala raffigurante l’Immacolata, opera del Legnanino. Le visite si effettueranno sabato e domenica dalle 10 alle 18. (ultimo ingresso alle 17.30).

Giornate Fai d’Autunno: Carrobiolo a Monza

Il Carrobiolo mostrerà i suoi dipinti e le sue decorazioni ma anche i tesori della sua biblioteca, un tempo refettorio, che ogni giorno accoglie decine di giovani che si ritrovano per studiare. Qui è custodita, tra i trentamila volumi, una copia della Divina Commedia del 1478. Le visite si effettueranno sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).

Giornate Fai d’Autunno: Madonna delle Grazie a Monza

Luogo caro ai monzesi (e non solo) è il santuario della Madonna delle Grazie. Sarà un’occasione per conoscere un intreccio di devozione popolare, istituzioni politiche e religiose, tecniche produttive che si sono tramandate fino ai giorni nostri. Le visite sono previste solo sabato dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).

Giornate Fai d’Autunno: Villa Cusani a Desio

Autentica villa di delizia della Brianza con un rilevante patrimonio storico artistico è la Villa Cusani di Desio progettata da Piermarini. Le visite si terranno sabato e domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).

Giornate Fai d’Autunno: Oratorio Santo Stefano a Lentate sul Seveso

Un autentico gioiello l’Oratorio di Santo Stefano di Lentate, edificato nel 1368, il cui interno completamente affrescato è una testimonianza della pittura gotica lombarda. Anche qui i volontari accompagneranno i gruppi sabato e domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).

Giornate Fai d’Autunno: Fornace Artistica a Briosco

La Fornace Artistica di Corrado Riva è sempre stata meta di scultori e artisti che realizzavano opere in terracotta e ceramica o che qui cuocevano le loro opere. Anche alcuni decori e installazioni presenti a City Life di Milano sono usciti dai suoi forni. I gruppi saranno ammessi domenica dalle 10 alle 12.

Giornate Fai d’Autunno: come partecipare

Per partecipare alle visite: www.giornatefai.it. Richiesto un contributo minimo di 3 euro.