Food: tappa finale a Seregno per le Settimane del Gusto del Golosario

Tappa finale all'Osteria Abbiccì di Seregno per le “Settimane del Gusto”, nelle soste del Golosario Ristoranti di Paolo Massobrio e Marco Gatti.
L’Osteria Abbiccì di Seregno Davide Frigerio e Gabriele Elli, responsabili di cucina e sala

Tappa finale a Seregno per le “Settimane del Gusto” nelle soste di ilGolosario Ristoranti di Paolo Massobrio e Marco Gatti. Il tema conduttore è stato lanciato dal progetto “Nati per Stare Insieme” per portare a tavola le interpretazioni del Grana Padano Dop firmate dagli chef in abbinamento ai vini di Ascovilo (Associazione Consorzi di Tutela Vini Lombardi).

Sono già stati undici gli eventi in altrettanti locali della Lombardia. Ora i riflettori si spostano sull’Osteria L’Abbiccì di Seregno – il progetto nato dallo chef Mauro Elli de il “Cantuccio” di Albavilla, Davide Frigerio e Gabriele Elli, rispettivamente responsabili di cucina e sala – e al ristorante Cristian Magri di Settimo Milanese.

L’Osteria Abbiccì di Seregno

Settimane del Gusto: il menu di Seregno all’Abbiccì

Il primo appuntamento è a Seregno: martedì 10 maggio l’Osteria ospita la cena con Paolo Massobrio (ore 20) e per tutta la settimana – dal 9 al 14 maggio – sarà disponibile in carta il menu firmato dai giovani Gabriele Elli e Davide Frigerio, composto da fassona marinata e scottata con bavarese al Grana Padano Dop, fave fresche e aceto balsamico di Modena tradizionale; risotto al Grana Padano Dop, aglio orsino e sugo d’arrosto di coniglio; vitello brasato in gremolada liquida al Grana Padano Dop e crema cotta al Grana Padano Dop, gelato al pepe rosa e dulce de leche. In abbinamento un Garda Doc Spumante Brut Metodo Classico, un Chiaretto Valtènesi Riviera del Garda Classico Doc e un Rosso Capriano del Colle. (Info e prenotazioni: 0362 585115).

Settimane del Gusto: c’è anche Settimo Milanese

Sabato a Settimo Milanese è in programma il pranzo condotto da Marco Gatti con un menu a base di friarielli, borraggine, margherite, ricotta ovina, pane e Grana Padano Dop; risotto mantecato al Grana Padano Dop, zucchine marinate al pepe di Sichuan e lamponi; entrecote alla milanese con asparagi, cipollotti glassati all’aceto e croccante di Grana Padano Dop e, per chiudere, “Pensando a Gualtiero Marchesi”, un dolce a base di nocciola, pistacchio di Bronte, crema inglese e biscotto alle mandorle. Ad accompagnare i piatti saranno invece un Garda Doc Spumante Brut Metodo Classico, un Lambrusco di Quistello Igp e un Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Doc (Info e prenotazioni allo numero 02 33599042).