Arte: 1.200 visitatori per il primo weekend di Antonio Ligabue al Serrone della Villa reale di Monza

Un altro weekend sopra quota mille per la Villa reale di Monza nel primo weekend di apertura dell’antologica dedicata ad Antonio Ligabue, allestita fino all’1 maggio al Serrone.
Autoritratto con cavalletto, 1954-1955, olio su faesite - foto Collezione Bper Banca, Milano
Autoritratto con cavalletto, 1954-1955, olio su faesite – foto Collezione Bper Banca, Milano

Un altro weekend sopra quota mille per la Villa reale di Monza. Il bilancio della biglietteria dice infatti che sono stati 1.200 i visitatori nel primo weekend di apertura dell’antologica dedicata ad Antonio Ligabue, allestita fino all’1 maggio al Serrone.

Novanta le opere in mostra, tra dipinti, sculture, disegni e incisioni di uno degli artisti più originali del Novecento.

“Ringrazio i tanti visitatori che lo scorso weekend hanno scelto di visitare la Reggia di Monza e di ammirare le prestigiose opere di Antonio Ligabue allestite all’Orangerie – dichiara il sindaco di Monza Dario Allevi – La promozione culturale della città e la rinascita della Villa Reale continuano ad andare di pari passo: il nostro impegno quotidiano vuole, infatti, regalare a un pubblico sempre più vasto nuove opportunità oltre alla possibilità di entrare in contatto con i grandi artisti”.

Arte: 1.200 visitatori per il primo weekend di Antonio Ligabue al Serrone della Villa reale di Monza
Mostra antologia Antonio Ligabue: Autoritratto con moto e cavalletto, 1953-1954, olio su faesite – Collezione privata courtesy Galleria Centro Steccata Parma

La mostra è aperta fino all’1 maggio il mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20. Per tutta la durata sono in programma attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti (info sul sito della mostra).

Una mostra family friendly, con un percorso creato ad hoc per i bambini e un kit didattico in omaggio da ritirare in biglietteria. Un’opera ad “altezza bambino” attenderà i giovani visitatori.