Antonio Caprarica il 29 giugno a Merate per un “Incontro con autore”

Antonio Caprarica il 29 giugno a Merate per un "Incontro con autore"

L’autore Antonio Caprarica fa tappa a Merate per la 23esima edizione di Leggermente. L’auditorium Giusi Spezzaferri (Piazza degli Eroi a Merate) ospiterà mercoledì 29 giugno alle ore 21, l’autore Caprarica e il racconto dei suoi nuovi libri: “E non vissero per sempre felici e contente. 50 principesse fuori di fiaba” e “Elisabetta. Per sempre Regina. La vita, il regno, i segreti”.

Libri che racchiudono l’approfondita conoscenza delle famiglie reali

Il primo libro per ragazzi di Antonio Caprarica, frutto della sua approfondita conoscenza delle famiglie reali di tutto il mondo. 50 vite di principesse, dall’antichità ai nostri giorni, dedicate alle giovani lettrici e narrate da un cronista d’eccezione, mostrano come spesso, dietro una vita fatta di lisci e ricchezze, non si nasconda automaticamente la felicità. Mostra come ad ogni modo alcune di loro furono in grado trovare la propria strada.

Da Boadicea, la regina dei Britanni che imbraccia le armi e guida il suo popolo contro i romani invasori, passando per Elisabetta, che trascorre l’esistenza rinchiusa a Westminster Abbey per evitare che l’usurpatore Riccardo la uccida, fino alla celebre Maria la Sanguinaria. O Mary Stuart, la Maria Stuarda dell’opera di Donizetti, decapitata dalla cugina Elisabetta d’Inghilterra per privarla della corona di Scozia, o le principesse giapponesi costrette ad annullare la propria identità nel culto di un trono esclusivamente maschile.

Antonio Caprarica e la sua esperienza lavorativa internazionale

Inviato dalla Rai in guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Caprarica ha lavorato anche per la carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi.