Anche l’Ac Monza scende in campo per salvare Villa Mirabellino

All'U-Power stadium domenica 13 novembre la raccolta firme per salvare la dimora storica del Parco con la complicità dei biancorossi.
Villa Mirabellino nel Parco di Monza
Villa Mirabellino nel Parco di Monza Fabrizio Radaelli

Come annunciato dal Cittadino solo pochi giorni fa, va in porto il sostegno dell’Ac Monza a favore di Villa Mirabellino, la villa del Parco rimasta nelle mani del Demanio e in stato di degrado, candidata ai Luoghi del Cuore Fai anche quest’anno. Nella giornata di domenica 13 novembre in occasione della partita dei biancorossi contro la Salernitana alle 15 (ultima di campionato prima della pausa per i Mondiali) all’U-Power stadium sarà possibile firmare la petizione per salvare la dimora storica.

All’ingresso dello stadio ci saranno 3 postazioni dove i volontari Fai raccoglieranno le firme dei tifosi monzesi nell’ambito dell’iniziativa “I Luoghi del Cuore”, scrive la Reggia: “Sono stati approntati anche annunci sonori che saranno diffusi all’interno del campo da gioco per sensibilizzare i monzesi a questa raccolta di firme”.

Il Consorzio Villa reale ricorda che di firme, per scalare la classifica dei Luoghi del cuore, ne servono ancora tante. L’obiettivo della campagna Fai è candidare la villa ai finanziamenti per il recupero che Fondo ambiente italiano mette a disposizione. Si può sostenere l’iniziativa anche online sul sito del Fai, dove il Mirabellino occupa il 16esimo posto ora con 5.164 voti.

Villa Mirabellino e Ac Monza: il grazie di Paolo Pilotto

“Rivolgo un ringraziamento all’Ac Monza – dice il presidente del Consorzio della Villa reale e del Parco di Monza nonché sindaco, Paolo Pilotto – per la sensibilità che manifesta con questa iniziativa. Tutta la dirigenza della società calcistica e gli stessi atleti dimostrano un grande attaccamento al nostro meraviglioso territorio e alle sue bellezze. La luce dei riflettori che la serie A ha portato a Monza a livello calcistico ora è utilmente impiegata per valorizzare i luoghi storici a cui la nostra città vuole bene e che meritano un rilancio”.

La delegazione Fai di Monza esprime nei confronti della squadra “un vivido ringraziamento per l’appoggio all’iniziativa. Un gesto, quello della società – dice ancora il Fai – che suona come un apprezzamento sincero anche per tutto l’impegno dei volontari Fai a favore del patrimonio culturale”.