“We are the world”, a Lissone il murale inclusivo

Sarà realizzato sabato 7 maggio al parco inclusivo "liberi Tutti" di via Buonarroti dal centro giovanile Cub8
Il parco inclusivo che ospiterà il murale

I giovani del centro giovanile Cub8 firmano il murale “We are the world” al parco inclusivo “Liberi Tutti” di Lissone.  Sabato 7 maggio, alle 17, al parco di via Buonarroti all’angolo con via San Francesco d’Assisi  sarà inaugurato il murale che è il risultato di un laboratorio realizzato con un gruppo di giovanissimi lissonesi e finalizzato allo sviluppo e al consolidamento delle conoscenze e delle abilità pratiche che i ragazzi avevano sperimentato nel summer camp organizzato dal Comune la scorsa estate. 

“We are the world”, il murale per l’inclusione

Il laboratorio, programmato negli scorsi mesi al centro giovanile Cub8 di via Lando Conti ha permesso tradurre in un prodotto grafico/artistico i concetti cardini dei temi integrazione e inclusione e lasciare un segno, un messaggio, attraverso il disegno e la pittura, nella propria città. Nonché di acquisire atteggiamenti costruttivi finalizzati alla produzione di messaggi visivi e alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio presente nel territorio. Il murales verrà realizzato, nella stessa giornata del 7 maggio, a partire dalla mattina, dai giovani del Cub8 guidati dagli educatori della cooperativa Spazio giovani e da un writer volontario, alla presenza dei ragazzi della web radio Lol, che trasmetteranno l’inaugurazione in diretta proprio dal parco “Liberi Tutti”. 

La potenza del murale e la ricchezza dei significati di cui è portatore, è sfociato anche in una collaborazione con i bambini della scuola dell’infanzia Piccolo Principe di Lissone, ubicata proprio al di là del muro coinvolto dall’intervento artistico, i quali, con entusiasmo, dopo aver seguito nella loro scuola un laboratorio sulla street art nel pomeriggio di giovedì 28 aprile, allo spazio esterno del Centro Cub8 hanno conosciuto ed incontrato i giovani protagonisti del murale dando vita a un interessante scambio di riflessioni e stimoli. 

Il murale inclusivo, all’inaugurazione gli “Amici di Lollo”

L’inaugurazione del murale “We are the world” vedrà inoltre la partecipazione dei rappresentanti dell’associazione “Amici di Lollo” di Lissone sempre molto impegnata a livello locale e che da anni dimostra grande sensibilità verso le tematiche di cui il murale sarà sicuramente veicolo di diffusione. Il Comune ringrazia  Daniela Motta, proprietaria dello stabile sul quale verrà realizzato il murale, che ha dimostrato fin da subito grande sensibilità e attenzione alle tematiche affrontate, rendendo possibile l’iniziativa.