Vittime del Dovere: “Fai gol con la legalità” negli stadi della Serie A

In ricordo delle vittime una la giornata di campionato che si disputerà sui campi dal 12 al 15 maggio

“Fai gol con la legalità” perché la vita è come lo sport: passione e rispetto delle regole.  Quello tra sport e legalità si rivela ancora una volta un sodalizio vincente. L’associazione Vittime del Dovere torna con grande entusiasmo negli stadi delle città italiane, in collaborazione con la Lega Serie A, che dedicherà al ricordo delle Vittime del Dovere, una giornata di campionato in concomitanza con le gare che si disputeranno sui campi dal 12 al 15 maggio. In tutti gli stadi sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa e una grafica televisiva dedicata andrà in onda al momento del sorteggio del campo tra i due Capitani.

Vittime del Dovere, il ricordo di quanti hanno sacrificato la vita

Il calcio, sport che unisce tutta l’Italia, rappresenta in pieno gli ideali di solidarietà, di gioco di squadra e collaborazione che animano gli appartenenti alle istituzioni. Per questo l’associazione entra negli stadi di calcio per portare un messaggio di legalità e per ricordare quanti, vestendo la divisa, hanno sacrificato la propria vita o incolumità fisica in nome dei principi di giustizia e democrazia che fondano il nostro Paese. «Il nostro pensiero va al ricordo dell’Ispettore capo Filippo Raciti– ricordano dall’associazione- ucciso il 2 febbraio 2007 a Catania, durante uno scontro violentissimo tra i tifosi. Un momento per rinnovare la memoria dei tanti eroi moderni ma anche di unione, alla base dello sport sano».

Vittime del Dovere, il ricordo di Filippo Raciti

Una giornata speciale e dall’alto valore morale, che ha lo scopo, anche, di celebrare tutte le donne e gli uomini che al servizio della collettività si adoperano per garantire sicurezza e legalità. «Un ringraziamento sentito lo vogliamo rivolgere alla Lega Serie A– continua l’associazione- per la rinnovata e preziosa collaborazione e lo spazio concesso all’Associazione in continuità con gli anni passati. Esprimiamo anche la nostra gratitudine ai Club sportivi, alle Prefetture, alle Questure delle città ospitanti per l’attenzione e la visibilità dedicata alla giornata Vittime del Dovere che ha per le nostre famiglie un grande valore educativo, divulgativo e commemorativo. Rivolgiamo un saluto a tutti i tifosi e ai giovani invitandoli a scegliere sempre la strada della legalità perché nello sport, come nella vita, vinci se ti alleni preparandoti con serietà e rispetti gli altri».