Vimercate studia gli effetti Covid sulla vita sociale

Il Comune ha aderito a un progetto europeo per comprendere come la pandemia con le sue limitazioni condizioni la vita e i diritti dei cittadini
Mascherine all'aperto mascherina covid coronavirus - foto creata da prostooleh/it.freepik.com
Mascherine all’aperto mascherina covid coronavirus – foto creata da prostooleh/it.freepik.com

Quanto è pesato e quanto ancora pesa il Covid con le sue limitazioni imposte alle persone sul confronto democratico e sui loro diritti? È questa la domanda che si pone il progetto “Heard – The Impact Of Covid-19 Crisis On Diverse Democratic Perspectives Through Gender Perspective a cui ha partecipato il Comune di Vimercate.

Vimercate studia gli effetti Covid e il finanziamento europeo

Il bilancio economico complessivo della proposta progettuale Heard è di euro 324.535,00 e il budget assegnato al Comune di Vimercate per la realizzazione delle attività previste è di euro 30.125. La Commissione Europea ha approvato il progetto e finanziato al 100% questo significa che sarà realizzato senza spese per il Comune di Vimercate.

Vimercate studia gli effetti Covid e il progetto

Nei prossimi mesi l’Ufficio Europa seguirà il progetto occupandosi degli aspetti propedeutici alla sottoscrizione del contratto con la Commissione Europea e successivamente dall’autunno 2022 e nel 2023 a definire e realizzare le attività previste. Fondamentale sarà il coinvolgimento dei cittadini che saranno invitati a esprimere la loro opinione attraverso dei questionari, mediante l’uso dei social network e la partecipazione a dibattiti e di conferenze. Il partenariato progettuale internazionale è composto altri 20 soggetti europei tra enti istituzionali, associazioni, imprese e atenei tra il cui capofila è l’Università di Novo Mesto in Slovenia.

Vimercate studia gli effetti Covid e le parole degli assessori Mascia e Corti

C’è soddisfazione a Palazzo Trotti per aver ottenuto un finanziamento europeo per questa indagine. “I risultati che abbiamo ottenuto e che stiamo ottenendo sono frutto del nostra volontà di investire sull’ufficio Europa e di farlo crescere e sviluppare anche attraverso le sinergie e il lavoro trasversale che coinvolge tutti i settori del Comune – ha dichiarato il vicesindaco Mariasole Mascia– .Non solo il Pnrr, quindi, ma vogliamo guardare alle opportunità dell’Europa anche nell’ambito della progettazione ordinaria e anche dopo il Pnrr perché consideriamo l’Unione europea come un contesto naturale in cui è possibile confrontare le proprie politiche con quelle di altre realtà, individuare soluzioni innovative e migliorare di conseguenza il benessere della comunità vimercatese”. Ad entrare nel merito l’assessore alle Opportunità Riccardo Corti. “Il progetto ci consentirà di effettuare un’analisi approfondita centrata sul nostro territorio. Una raccolta dati attraverso questionari e incontri che coinvolgerà cittadini, associazioni e istituti di ricerca. L’obiettivo è quello di valutare i molteplici impatti che la pandemia da Covid-19 ha avuto sulla società, dal punto di vista del dibattito democratico e dell’accesso ai diritti fondamentali avendo anche un approccio attento alla prospettiva di genere – ha affermato Corti -. Un progetto ambizioso, sia nel merito sia nella modalità, in quanto si prevede una stretta collaborazione con Enti provenienti da otto Paesi membri dell’unione europea. Vimercate, per la prima volta, sarà protagonista all’interno di un importante progetto europeo”.