Vimercate, in arrivo il disco orario nel parcheggio di via Sant’Antoni0

Soste più brevi ma gratuite, e andare in centro per fare commissioni o shopping diventerà più comodo per tutti. L’amministrazione comunale ha approvato la modifica dell’organizzazione del parcheggio di via Sant’Antonio dove non servirà più acquistare i tagliandi del “gratta e sosta” ma sarà sufficiente esporre il disco orario.
Vimercate - Parcheggio di via Sant’ Antonio (foto Max Spinolo)
Vimercate – Parcheggio di via Sant’ Antonio (foto Max Spinolo)

Soste più brevi ma gratuite, e andare in centro per fare commissioni o shopping diventerà più comodo per tutti. Lo pensa l’Amministrazione del sindaco Paolo Brambilla che martedì scorso ha approvato la modifica dell’organizzazione del parcheggio di via Sant’Antonio dove non servirà più acquistare i tagliandi del “gratta e sosta” ma sarà sufficiente esporre il disco orario.

Per l’ampia area di sosta a ridosso delle vie centrali, che conta 113 posti compresi 4 stalli riservati ai disabili, il cambiamento entrerà in vigore entro maggio, non appena il Comune organizzerà la variazione della segnaletica.

L’introduzione della nuova regolamentazione è stata pensata come una strategia per rendere più agevole raggiungere Vimercate da parte di chi arriva in centro usando l’auto e per incentivare la rotazione dei posti in prossimità del centro. Infatti finora, con il metodo del “gratta e sosta” spesso il parcheggio veniva usato come area di stazionamento lungo grazie alle modiche tariffe applicate (25 centesimi per mezz’ora o 50 centesimo per un’ora).

L’introduzione del disco orario invece fissa in tre ore il tempo massimo di permanenza, un periodo ritenuto sufficientemente per favorire la circolazione delle persone, un’esigenza espressa dai commercianti del centro e a cui, con la delibera approvata martedì, la Giunta ha dato risposta.