Il consigliere comunale Massimo Casiraghi ha reso omaggio alla memoria di Norma Cossetto, istriana, uccisa dai miliziani di Tito nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943, rapita, violentata e torturata e poi gettata nella foiba di Villa Surina. Sotto l’indicazione della via che riporta il suo nome, a Villasanta, il consigliere di minoranza insieme ad alcuni membri dell’associazione Amici degli esuli giuliano dalmati, ha deposto un mazzo di fiori, nell’ottantesimo anniversario della barbara uccisione della ventenne istriana. Il gesto si è svolto sabato 14 ottobre, in mattinata, proprio in via Norma Cossetto.
Villasanta: il consigliere Casiraghi “Un piccolo gesto per ricordarla”
«Abbiamo voluto fare memoria anche qui a Villasanta di quel dramma, in contemporanea ad altre iniziative che si sono svolte in altre parti del Paese per non dimenticare quanto è accaduto in quelle parti d’Italia e di cui a lungo non è stato possibile parlare né celebrare il ricordo», ha spiegato Casiraghi.
«Quello che abbiamo fatto è un piccolo gesto per ricordare il martirio di Norma Cossetto, che è stata insignita della Medaglia d’oro al Valore civile, a ottant’anni dalla sua morte».