Vigili del fuoco babbo Natale per la pediatria dell’ospedale San Gerardo di Monza

Mercoledì i vigili del fuoco dei distaccamenti di Carate Brianza, Desio e Seregno, del comando di Milano e nucleo cinofilo di Milano hanno fatto visita e portato regali ai bambini nel reparto di pediatria dell’ospedale San Gerardo di Monza.
Vigili del fuoco Seregno, Desio e Carate Brianza all’ospedale San Gerardo di Monza
Vigili del fuoco Seregno, Desio e Carate Brianza all’ospedale San Gerardo di Monza Cristina Marzorati

A Natale tutto può succedere, compreso che i vigili del fuoco si trasformino nell’uomo in rosso più amato al mondo o in elfi pronti a distribuire doni e sorrisi tra le corsie di un ospedale. Erano una decina mercoledì i pompieri in arrivo dai distaccamenti di Carate Brianza, Desio e Seregno, permanenti e volontari, dal comando di Milano e dal nucleo cinofilo di Milano per far visita ai bambini nel reparto di pediatria dell’ospedale San Gerardo di Monza.

Casco in testa, candida barba di Babbo Natale sul volto, cappello rosso con pon-pon bianco hanno distribuito regali, tanta allegria e stupore tra i piccoli pazienti. Per i meno gravi è stata organizzata una festa in salone, mentre per gli altri la visita è stata stanza per stanza. In un paio d’ore nel reparto ha regnato il divertimento e i dolori della malattia hanno lasciato spazio alla magia del Natale e all’emozione di trovarsi di fronte ai vigili del fuoco, un lavoro che tanti bambini vorrebbero fare da grandi.

L’iniziativa è stata realizzata con le associazioni Brianza per il cuore e Abio (Associazione per il bambino in ospedale).