Viabilità: via della Santa riaperta al traffico, ma solo per Vimercate

Da martedì 3 maggio via della Santa è di nuovo percorribile alle auto, ma solo per chi risiede a Vimercate e in due fasce orarie.
Vimercate via la Santa
Vimercate via la Santa Michele Boni

Martedì 3 maggio ha riaperto ufficialmente al traffico automobilistico la via della Santa a Vimercate. Dopo l’annuncio delle scorse settimane, la strada è nuovamente percorribile ma solo per i residenti a Cascina del Bruno nel territorio di Vimercate con un senso unico, verso via Del Salaino.

È possibile transitare in auto solo dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 7 alle 9.30 e dalle 16 alle 18.

Riapre via della Santa e non solo: senso unico in via del Salaino

In realtà non è l’unica novità viabilistica della zona. In via del Salaino, nel tratto compreso tra le vie Matteotti e Pasteur è stato introdotto il senso unico di circolazione, con andamento est-ovest (da via Matteotti verso via Pasteur); in questo tratto il limite di velocità è di 30 Km/h.
Sempre nel tratto a senso unico è stata riservata una corsia ciclabile contrassegnata da segnaletica di colore giallo ed è stato realizzato un attraversamento ciclabile in via del Salaino e via Archimede.

Riapre via della Santa: le reazioni dell’ex sindaco e del centrodestra

Intanto le forze politiche di minoranza a Vimercate hanno pareri opposti su questa modifica alla circolazione.

Da un lato gli ex Cinque Stelle avrebbero voluto mantenere la strada della Santa esclusivamente ciclopedonale.
«È  un provvedimento ridicolo e di bandiera – ha detto l’ex sindaco Francesco SartiniLe strade per le auto esistono eccome basta spendere due minuti in più in macchina. Questa è una scelta distonica rispetto alle modifiche giuste fatte in via Del Salaino».

Il leader del centrodestra Giovanni Sala ha definito la scelta dell’amministrazione «timida, noi avremmo aperto in entrambe le direzioni con un senso unico alternato estendendo la possibilità a tutti i cittadini e ampliando l’orario dal lunedì al venerdì. Corretto invece tenere chiusa la via nei giorni festivi e nel weekend».