Verano Brianza, polemiche al cimitero comunale: off limits per abbattere le barriere

Lavori e polemiche al cimitero comunale di Verano Brianza. Nel camposanto di via Rimembranze nei giorni scorsi è iniziato il tanto atteso intervento di abbattimento delle barriere architettoniche. Ma la parte alta del camposanto è temporaneamente inaccessibile.
Lavori in corso e accesso vietato al cimitero di Verano Brianza - foto Botto Rossa
Lavori in corso e accesso vietato al cimitero di Verano Brianza – foto Botto Rossa Redazione online

Lavori e polemiche al cimitero comunale di Verano Brianza. Nel camposanto di via Rimembranze nei giorni scorsi è iniziato il tanto atteso intervento di abbattimento delle barriere architettoniche, che rendono difficoltosi gli spostamenti sui viali. Il progetto, a firma dell’ufficio tecnico comunale, punta infatti a creare una passerella lungo i principali viali in ghiaietto, oggi di difficile passaggio per carrozzine e passeggini. Come? Sostituendo la ghiaia con una più funzionale passerella su cui le ruote scivolino con facilità.

I lavori sono iniziati nella parte alta del cimitero, inglobata totalmente dalla rete del cantiere. Impossibile, quindi, raggiungere le tombe che sono in questa parte del camposanto.
Inevitabili le rimostranze di chi, arrivato al cimitero, si è visto la strada sbarrata. I cartelli con le scritte “Avvisiamo i signori visitatori che è vietato l’accesso nella zona nord del cimitero per causa lavori” e “Attenzione, macchine operatrici in movimento”, non sono bastati a placare gli animi. Le lamentele sono arrivate anche alle orecchie dell’amministrazione comunale.

«Mi sono raccomandato – spiega il sindaco Massimiliano Chiolo – che i lavori durino il minor tempo possibile. Capisco le lamentele e mi dispiace per i disagi. Quello in corso è un intervento atteso da tre anni, che solo in questo momento siamo riusciti a realizzare, e spiace che stia causando disagi».

«La parte nord del cimitero – aggiunge il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Samuele Consonni – è stata recintata totalmente per consentire il passaggio dei mezzi del cantiere in sicurezza. Entro quindici giorni – così giovedì mattina il vicesindaco – la zona sarà riaperta in toto: i vari campi riapriranno man mano che sarà posata la nuova passerella».

Ultimata la fascia alta, il cantiere si sposterà su quella bassa, che sarà suddivisa in zone di intervento, così da ridurre al minimo i disagi.

«La zona bassa – spiega Consonni – è meno problematica, perché non ha, a differenza di quella alta, una sola via di accesso per i mezzi. Contiamo di finire i lavori per inizio novembre e rendere il cimitero completamente agibile per i giorni del 1 e del 2 novembre, quando si registra un maggior numero di visitatori». Conclusi l’intervento il camposanto sarà più fruibile da tutti, «anche a chi è anziano o ha difficoltà di movimento», assicura Consonni.

L’importo dell’intervento è di poco meno di 83mila euro. L’esecuzione dei lavori è affidata all’impresa Tieffe Service di Verano.