Verano Brianza, l’impresa di Porcini: cento volte sul Ghisallo in 4 mesi

Il ciclista di Verano si appresta a scalare il Ghisallo per la centesima volta domenica 8 maggio
Salvatore Porcini

Salvatore Porcini è da Guinness dei primati. Il ciclista veranese in poco più di quattro mesi ha scalato il Ghisallo cento volte. La centesima salita è in programma per domenica 8 maggio e sarà una grande festa. La partenza alle 8 del mattino dal Laghetto di Giussano.

L’impresa di Porcini, da Verano al Ghisallo

Questa volta il corridore non sarà solo durante la scalata: con lui una quarantina di colleghi ciclisti della sua società, la “UC Salvarani“ di Robbiano. L’arrivo in cima, al Santuario della Madonna del Ghisallo, è previsto per le 10.30 ma non tutto il gruppo seguirà la via scelta da Porcini. Ad Erba infatti solo i più allenati seguiranno il percorso che Porcini ha già compiuto 99 volte a partire dal 1° gennaio 2022 ovvero la salita che porta al Ghisallo da Bellagio. I ciclisti meno allenati opteranno per le salite più dolci che passano da Magreglio.

«Ringrazio tutti gli amici e la mia società per il supporto – ha detto Porcini – Grazie a Lino Basilico, presidente del “Gruppo sportivo di ciclismo Madonna del Ghisallo”. Grazie ad Antonio Terragni presidente della “Polisportiva Ghisallo”. Grazie ad Antonio Molteni presidente della “Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo”».

L’impresa di Porcini, coperti 9mila chilometri

In 4 mesi e 3 giorni Salvatore Porcini ha coperto con la sua bici 9mila chilometri con un dislivello di 100mila metri, ogni giorno usciva di casa la mattina presto e non tornava prima delle 14. Sei giorni la settimana. Solo in pochissimi casi il vento forte lo ha costretto a saltare l’appuntamento con la vetta dove domenica lo aspetteranno per festeggiarlo amici e parenti ansiosi di conoscere quale sarà la sua prossima avventura.