Vandali alla scuola della Valera di Varedo: lunedì senza lezioni alle elementari

Grave atto di vandalismo alla Valera di Varedo. Ignoti hanno messo a soqquadro la scuola elementare di viale Brianza, accendendo piccoli roghi, distruggendo un’aula e rubando un computer. Lunedì senza lezioni per i giovani studenti.
Vandali alla scuola elementare di Varedo: le operazioni di ripulitura delle aule
Vandali alla scuola elementare di Varedo: le operazioni di ripulitura delle aule

Grave atto di vandalismo alla Valera di Varedo. Nella notte tra sabato e domenica, ignoti hanno messo a soqquadro la scuola elementare di viale Brianza, penetrando nell’edificio dal retro e facendo danni per migliaia di euro nelle classi e in mensa.

Una volta all’interno, i giovani vandali hanno bruciato tutto quello che potevano bruciare, hanno messo sottosopra due classi, hanno distrutto l’aula pronto soccorso. Fortunatamente, le fiamme si sono spente spontaneamente trattandosi di focolai circoscritti e non alimentati da alcol o altro. Una volta scesi al piano di sotto hanno aperto gli estintori rendendo impraticabile i locali mensa. Operando con tutta calma e senza che nessuno li disturbasse. Una volta finito e preso un computer, sono usciti facendo perdere le loro tracce.

Il personale della primaria della Valera si è accorto della devastazione nella mattina di lunedì. E mentre i carabinieri e i vigili facevano i rilievi del caso i genitori sono stati invitati a riportare a casa i bambini, anche per agevolare le operazioni di pulitura.