Vacanze, controesodo da “bollino rosso”: anche la Valassina osservata speciale di Anas

Controesodo dei vacanzieri, lo scorso fine settimana sulla Statale 36 registrati 126mila transiti a Desio
L'incidente in Valassina del 12 agosto
La Statale 36 Valassina

Nel quarto e ultimo fine settimana di agosto da bollino rosso per il ritorno a casa dalle vacanze anche la Statale 36 Valassina “Del Lago di Como e dello Spluga” è una osservata speciale di Anas che prevede tra sabato 26 e domenica 27 agosto traffico intenso verso le regioni del Centro-Nord. In particolare, Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) stima un transito di circa 11 milioni di veicoli nelle due giornate, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta. Lo scorso fine settimana lungo la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga” i veicoli transitati sono stati complessivamente 126mila a Desio, circa 120mila a Lecco, oltre 91mila ad Abbadia Lariana e 26mila nel tratto ricadente in provincia di Sondrio.

Valassina: lo scorso fine settimana 126mila veicoli transitati da Desio

Osservate speciali sono anche la A2 “Autostrada del Mediterraneo” in carreggiata Nord, con possibili criticità in corrispondenza del nodo di Pontecagnano-Battipaglia, la statale 16 “Adriatica” in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 7 “Appia” tra Campania e Lazio, la statale 148 “Pontina” nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest’ultimo in particolare nella serata di domenica.  

Viaggi dei vacanzieri, lo scorso week-end 113 incidenti sulla rete Anas

Anas ha attivato presidi lungo la rete “per mantenere fluida la circolazione” con “il monitoraggio costante da parte del personale, il pronto intervento in caso di criticità e la massima riduzione possibile del numero dei cantieri attivi lungo la rete stradale e autostradale di competenza” si legge in una nota che specifica come nel terzo fine settimana di agosto, sabato 19 e domenica 20, il personale Anas è intervenuto per 564 soccorsi meccanici e 113 incidenti. Nelle aree circostanti le strade di competenza si sono verificati 11 incendi, tutti al Sud, in particolare in Puglia nell’area salentina.