Una serata nel mondo del whisky con il Rotary club Meda e delle Brughiere

Il mondo del whisky presentato e discusso nella recente conviviale del Rotary club Meda e delle Brughiere con gli ospiti Jacopo Grosser e Corrado De Rosa.
Marco Amistani, Corrado De Rosa, Jacopo Grosser e Francesco Monguzzi
Marco Amistani, Corrado De Rosa, Jacopo Grosser e Francesco Monguzzi Paolo Volonterio

Dall’orzo alla bottiglia, un viaggio esperienziale nel mondo del re dei distillati, è stato l’argomento presentato e discusso nella recente conviviale del Rotary club Meda e delle Brughiere, di cui è presidente Francesco Monguzzi. Protagonisti della serata: Jacopo Grosser e Corrado De Rosa, il primo fondatore nel 2011 di “whiskyfacile”, primo sito di recensioni di whisky in italiano e direttore di Beija Flor srl, azienda importatrice specializzata in Scotch whisky. De Rosa, notaio e ricercatore di diritto civile, ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del whisky come appassionato nel 2009 e, qualche anno dopo, come collezionista e divulgatore. Nel 2020 entrava nel team di Whiskyfacile con l’inizio dell’attività di imbottigliatore indipendente.

Con il decimo anniversario, il progetto si è arricchito con uno scopo ambizioso: iniziare l’attività di selezionatori, e cioè diventare imbottigliatori indipendenti di whisky.

Grosser e De Rosa, dopo una breve presentazione sulla storia e produzione del whisky, hanno condotto i presenti nelle varie regioni e zone produttive. Infine si sono soffermati sul ruolo degli imbottigliatori indipendenti. Da ultimo hanno proposto l’assaggio di “una lacrima” di tre tipi diversi dello loro selezioni di whisky chiedendone il parere.