Un vero nubifragio su Bergamo Prevista altra ondata di maltempo

Un violento nubifragio ha interessato le zone prealpine, pedemontane ed alte pianure della Lombardia dalle prime ore dell’alba, determinando allagamenti diffusi e gravi disagi alla circolazione stradale. Pioggia record nelle valle Bergamasche.
Il maltempo che arriva sulla Brianza
Il maltempo che arriva sulla Brianza Foto Perego

Un violento nubifragio ha interessato le zone prealpine, pedemontane ed alte pianure della Lombardia dalle prime ore dell’alba, determinando allagamenti diffusi e gravi disagi alla circolazione stradale. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco per sottopassi, abitazioni e aziende allagate. Problemi anche all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, dove diversi voli sono stati dirottati negli aeroporti limitrofi.

Il violento temporale che ha fatto seguito a quelli di martedì sera, ha interessato soprattutto la provincia di Bergamo, in particolare l’area pedemontana, bassa valle Val Seriana e bassa Val Brembana, dove in poche ore sono caduti oltre 120 mm di pioggia. Il forte peggioramento è stato causato da un vortice depressionario proveniente dalla Spagna in transito proprio sul Nord Italia. Dopo una mattinata molto nuvolosa con cieli a tratti chiusi, piogge e temporali piuttosto diffusi, tende a migliorare a partire dai settori di Nord Ovest della Lombardia, con schiarite entro il mezzogiorno. Ma tra tardo pomeriggio e sera tendenza a nuovi temporali, soprattutto sulle pianure, prima occidentali, verso la notte fin sul Mantovano.

Il maltempo non accennerà ad attenuarsi anche nei prossimi giorni, quando la persistenza di una circolazione lievemente depressionaria, rinnoverà la possibilità di acquazzoni e temporali quotidiani, localmente intensi. L’estate non decolla.