“Tutti siete invitati” in piazza Duomo: artisti con Scola e un aiuto per il Nepal

Lunedì 18 maggio, in piazza Duomo a Milano, l’evento che segna simbolicamente l’inaugurazione della presenza della Chiesa in Expo. Con l’arcivescovo di Milano, il cardinale Maradiaga, presidente di Caritas Internationalis. Raccolta straordinaria per le popolazioni terremotate.
Grande attesa per l’evento di musica, arte e letteratura in piazza Duomo
Grande attesa per l’evento di musica, arte e letteratura in piazza Duomo

Una grande serata di musica, teatro, arte, fede, condivisione, riflessione e preghiera che sarà veicolo anche di una raccolta straordinaria di aiuti per il Nepal.C’è forte attesa per “Tutti siete invitati”, l’evento che lunedì 18 maggio, alle 21 in piazza Duomo a Milano, segnerà simbolicamente l’inaugurazione della presenza della Chiesa in Expo. Un momento della Diocesi di Milano e di Caritas Ambrosiana di forte coinvolgimento sui tema della solidarietà, del nutrimento, del rapporto con il Creato e con gli uomini.

Quella che di fatto è l’anteprima del Caritas Day in Expo, sarà il tramite per raccogliere lo speciale appello dell’arcivescovo Scola e del cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, presidente di Caritas Internationalis, per la popolazione nepalese colpita dal tremendo sisma. La serata sarà anche occasione per accogliere i delegati delle Caritas in arrivo da 174 paesi di tutto il mondo, chiamati in assemblea generale ad Expo. Il giorno dopo, infatti, nell’auditorium di Expo, si svolgerà l’atto inaugurale della presenza di Caritas all’Esposizione internazionale, dove verranno illustrati i risultati della campagna mondiale «One human family, food for all» inaugurata da papa Francesco nel dicembre 2013.

Dopo la conferenza della mattina, le Caritas regionali presenteranno i loro progetti e le buone prassi nel mondo. 60 gli africani, 34 i latino americani, 26 gli asiatici, 15 i mediorientali, 11 gli europei, 8 i rappresentati provenienti dall’Oceania, uno dal Nord America (i rimanenti lavorano alla segretaria della confederazione che ha sede a Roma).Porteranno all’esposizione universale la voce di 22 paesi che all’Expo non sono presenti.

L’evento in piazza Duomo si aprirà invece con la testimonianza del cardinale Maradiaga e si concluderà con la riflessione dell’arcivescovo Scola. Tra gli artisti che hanno confermato la loro presenza, Giacomo Poretti, Piera Degli Esposti, Davide van De Sfroos, Tania Kassis, Luca Doninelli, Andrea Chiodi, Alessandro Cadario, Alessandro Zaccuri, Ferdinando Baroffio, Deborah Lurato, il coro di Santa Maria del Monte e il coro da camera di Varese, il gruppo panamense En la Roca.

Forte la presenza brianzola, con le bande musicali Dac di Giussano e Santa Margherita di Paina.L’ingresso è gratuito, ma per accedere a piazza Duomo sarà necessario un pass, prenotabile con iscrizione per singoli, parrocchie, associazioni, gruppi su www.chiesadimilano.it/expo.