Truffe, i consigli dei carabinieri anche a Lentate sul Seveso: attenzione agli sconosciuti e al web

VIDEO - Non aprire la porta agli sconosciuti, attenti al web e chiamare sempre i carabinieri. È il messaggio principe dell’incontro organizzato al centro anziani “Il Caminetto” dall’Associazione nazionale carabinieri Lentate sul Seveso col sostegno del Comune.
L’incontro con i carabinieri a Lentate sul Seveso
L’incontro con i carabinieri a Lentate sul Seveso Cristina Marzorati

Non aprire la porta agli sconosciuti e chiamare sempre i carabinieri. È il messaggio principe dell’incontro organizzato al centro anziani “Il Caminetto” dall’Associazione nazionale carabinieri Lentate sul Seveso, dalla locale stazione dei carabinieri, dal direttivo del centro col sostegno del Comune.

Novanta i partecipanti che hanno seguito con attenzione i video introduttivi, improntati sulla prevenzione alle truffe, e poi le parole dei relatori come Fabio Bianco, vicepresidente Anc Lentate. Bianco ha trattato anche il tema dei furti in appartamento evidenziando la necessità di vialetti d’ingresso illuminati, contatori chiusi a chiave, preziosi nascosti, una segreteria in cui non si registrino messaggi che fanno capire la propria assenza.

Attenzione poi al web. Non bisogna postare troppe informazioni su Facebook e quando si fa la spesa, mai abbassare la guardia. Il maresciallo Alberto Solinas, comandante carabinieri Lentate sul Seveso, ha risposto alle domande dei presenti. Moderatore era il presidente Anc Lentate Giovanni Maiocchi insieme alla presidente del centro Maria Grazia Garbagnati. Hanno preso la parola anche il sindaco Rosella Rivolta e l’assessore ai servizi sociali Antonio Mandato. Rivolta ha invitato gli anziani vittime di truffe a denunciare sempre e a confidarsi anche coi vicini.