Triuggio, 776mila euro di fondi Pnrr per rifare il refettorio della scuola “Giovanni Falcone” di Tregasio

Assegnato al Comune di Triuggio un finanziamento ministeriale all'interno del Pnrr per realizzare la nuova mensa da 102 posti a sedere
Il progetto della nuova mensa

Una nuova mensa per la scuola primaria “Giovanni Falcone” di Tregasio. Il Comune di Triuggio è risultato assegnatario del finanziamento ministeriale, all’interno del PNRR, per il rifacimento del refettorio di via don Colli. A fine febbraio l’ente aveva partecipato al bando chiedendo un contributo di 776mila euro per la mensa di Tregasio e di 500mila euro per rinnovare quella già esistente presso la primaria “Paolo Borsellino” di Triuggio. La prima domanda è andata a buon fine.

Fondi Pnrr a Triuggio, il sindaco: “Siamo molto soddisfatti”

«Siamo molto soddisfatti – ha commentato venerdì mattina in conferenza stampa il sindaco di Triuggio Pietro CicardiIn provincia di Monza e Brianza solo tre progetti sono stati ammessi al finanziamento Gli uffici hanno lavorato bene, siamo partiti nell’autunno delle scorso anno mettendo in campo risorse aggiuntive per arrivare preparati e poter gestire il lavoro in più che una simile progettazione richiede». La nuova mensa, secondo il progetto preliminare steso dallo studio M+ Associati di Seregno dovrebbe trovare posto in quella che attualmente è la palestra della scuola.

Fondi Pnrr a Triuggio: l’idea è costruire la mensa da zero

«L’idea è di radere al suolo l’edificio e costruire la mensa da zero – ha aggiunto il primo cittadino di Triuggio – Sono lavori importanti per cui tre mesi non bastano, il piano sarebbe di partire col cantiere a giugno 2023 così da fare i lavori più grossi a scuola chiusa poi bisognerà studiare una soluzione alternativa per i mesi in cui i bambini non avranno la mensa, vedremo se montare una struttura provvisoria riscaldata». La nuova mensa avrà una superficie di 390 metri quadrati con 102 posti a sedere. Il pranzo sarà organizzato su due turni con la modalità del self-service.

Fondi Pnrr a Triuggio: chiesti 2 milioni anche per rifare la palestra

«E’ una formula a cui le maestre tengono molto perché responsabilizza i bambini – ha sottolineato Cicardi – Il Ministero ha pubblicato la graduatoria mercoledì sera, ora aspettiamo risposta per quanto riguarda il finanziamento chiesto per il rifacimento della palestra». Per quest’ultima il Comune di Triuggio ha domandato un contributo di quasi 2milioni, l’idea sarebbe quella di realizzare la nuova struttura sul retro della scuola, con un ingresso indipendente, in modo che lo spazio possa essere sfruttato dalle realtà sportive del territorio anche fuori dall’orario scolastico. «Se arriveranno i fondi del PNRR avremo una palestra bella – ha concluso Cicardi – Senza i fondi del PNRR sarà una palestra comunque nuova e dignitosa, uno spazio utilizzabile da tutta la comunità per attività sportive e momenti di socializzazione».