Treni, un guasto a Bergamo Ritardi a Carnate, Arcore, Monza

Un’altra giornata da dimenticare per i pendolari che si servono dei treni della linea Bergamo-Milano. Giovedì 9 gennaio il treno delle 6.32 in partenza da Bergamo si è bloccato per un guasto e sulla tratta (anche a Carnate, Arcore e Monza) si sono accumulati ritardi per tutta la mattina.
Trasporti, giovedì ritardi e disagi sulla linea  Bergamo-Milano per un guasto a un treno
Trasporti, giovedì ritardi e disagi sulla linea Bergamo-Milano per un guasto a un treno Redazione online

Un’altra giornata da dimenticare per i pendolari che si servono dei treni della linea Bergamo-Milano. Giovedì 9 gennaio il treno delle 6.32 in partenza da Bergamo si è bloccato per un guasto alla linea elettrica a poche centinaia di metri dalla stazione. E non è ripartito verso Milano Centrale fino alle 9.25, quando la linea è stata ripristinata dopo i necessari lavori di manutenzione. Pare che all’origine ci sia stato un guasto al pantografo.

Il treno è quindi rimasto fermo sul binario mentre una squadra di manutenzione ha lavorato per risolvere il guasto: per fare questo è stata tolta la corrente sulla linea che va dal quinto al decimo binario della stazione di Bergamo. I ritardi si sono accumulati a cascata su tutta la linea e l’ondata ha travolto di nuovo i pendolari brianzoli in partenza dalle stazioni di Carnate, Arcore e Monza. Con in più il disagio di un ulteriore sovraffollamento dei vagoni sui treni in arrivo. Ritardi di 20, 30 e 40 minuti che si sono protratti per tutta la mattinata.

Ma anche il treno Milano-Bergamo delle 7 è stato protagonista di un guasto collegato al pantografo, con un blocco e la necessità di un’ulteriore manutenzione. Disagi quindi sulla tratta in entrambe le direzioni.

Martedì mattina il traffico aveva subito pesanti ritardi a causa di un investimento mortale al passaggio a livello di Arcore: una donna si era gettata sotto uno dei treni del mattino.