Terza dose di vaccino per fragili e per tutti gli over 60 a sei mesi dalla seconda dose

Terza dose per tutti i ’fragili’ e per gli over 60. È quanto stabilisce una circolare del ministero della Salute che avvia così la somministrazione del ’booster’ per queste fasce di popolazione.
Un hub vaccinale a Milano: il Palazzo delle Scintille
Un hub vaccinale a Milano: il Palazzo delle Scintille

Terza dose di vaccino anti-Covid per tutti i ’fragili’ e per gli over 60 dopo almeno 6 mesi da completamento primo ciclo. È stata emanata dal ministero della Salute la nuova circolare che, alla luce delle ultime deliberazioni di Ema, allarga la platea delle persone che possono ricevere il richiamo. Tuttavia, secondo il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, «per ora non si pensa a un richiamo universale su tutta la popolazione».

«Alla luce delle ultime deliberazioni di EMA – spiega il ministero – via libera alla terza dose di vaccino per i fragili di ogni età e per tutti gli over 60, sempre dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione”. La decisione avviene mentre sono ancora 8,4 milioni gli italiani che non hanno fatto neppure il primo shot del vaccino anti-Covid (il 15,54% della popolazione vaccinabile) e restano nella fascia di età più critica quasi tre milioni di ultracinquantenni (precisamente 2.987.859) non immunizzati.