Terminati i lavori di ampliamento del cimitero di Velate: 54 nuovi colombari

Il cantiere, che aveva preso il via alla fine del mese di ottobre, è terminato secondo crono-programma con l’inizio del 2021. Il progetto è costato 120 mila euro, 100mila dei quali reperiti attraverso un bando regionale.
Il cantiere predisposto a novembe rper realizzare i nuovi colombari
Il cantiere predisposto a novembe rper realizzare i nuovi colombari

Si sono conclusi giovedì 11 marzo i lavori di ampliamento al cimitero di Velate. In tutto sono stati realizzati 54 nuovi colombari, un’opera che si è resa necessaria per sopperire ad una potenziale carenza di posti.

Il cantiere, che aveva preso il via alla fine del mese di ottobre, è terminato secondo crono-programma con l’inizio del 2021. Il progetto è costato 120 mila euro coperto per 100mila euro da risorse che il Comune ha reperito tramite bando regionale e da 20mila euro provenienti dalle casse comunali.

I nuovi colombari sono situati nell’ala a nord del cimitero e si inseriscono nel contesto del Piano cimiteriale in vigore come strutture di completamento; il loro inserimento, come previsto in fase di programmazione dell’intervento, è in continuità con le strutture esistenti. Il prospetto principale dei nuovi colombari risulta così uguale ai colombari esistenti, caratterizzato da una parete in marmo bianco di Carrara.

«Concludiamo con soddisfazione uno dei cantieri aperti sul territorio – afferma Mario Sacchi, assessore con delega alla Gestione del Patrimonio Edilizio Comunale – si trattava di un intervento ormai indifferibile, dal momento che Velate aveva l’assoluta necessità di nuovi spazi all’interno del cimitero. La pianificazione messa in atto durante il 2020 porta ora concreti risultati e ci permette di completare uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati sin dall’inizio del mandato amministrativo. L’investimento è stato ingente, ma l’intervento consentirà di risolvere i problemi di spazio a medio e lungo termine».