Tassa rifiuti, a Verano Brianza arriva con i lavoratori di pubblica utilità

Tassa rifiuti a Verano Brianza, gli aumenti rispetto al 2021 sono del 2,53 per cento. Persone destinate a lavori di pubblica utilità per imbustamento e consegna
L’interno del municipio di Verano Brianza
L’interno del municipio di Verano Brianza

Tassa rifiuti a Verano Brianza, gli aumenti rispetto al 2021 sono del 2,53 per cento. Complessivamente il costo della gestione dei rifiuti su Verano per il 2022 sarà di 1.036.952 euro ma sulle utenze domestiche e non domestiche peserà soltanto per 954.139 euro.
«La differenza viene recuperata dalla vendita di materiale da riciclo, dalla quota coperta dal Comune di Carate Brianza per l’utilizzo congiunto della piattaforma e dal contributo corrisposto dal Miur relativamente al servizio di igiene  delle scuole – ha spiegato l’assessore al Bilancio Natalino CaglioRispetto al 2021 l’incremento è di circa 24mila euro».

Tassa rifiuti: persone destinate a lavori di pubblica utilità per imbustamento e consegna

Una novità: la stampa dell’avviso di pagamento sarà a cura dell’ufficio Tributi mentre l’imbustamento e il recapito al domicilio per i cittadini residenti in Verano Brianza verrà effettuato da persone destinate dal Tribunale di Monza ai lavori di pubblica utilità.

Due le rate per il pagamento attraverso il tradizionale modello F24. La prima in scadenza al 31 maggio 2022, la seconda in scadenza al 30 novembre 2022.

Tassa rifiuti: le agevolazioni secondo Isee

«È previsto un fondo a sostegno per le famiglie in situazioni di disagio economico – ha aggiunto l’assessore alla partita – Il contributo si potrà richiedere dopo il pagamento della prima rata e sarà sulla parte variabile del tributo».

Per le famiglie con un Isee inferiore a 8mila euro lo sgravio sarà pari al 50 per cento, per famiglie con Isee fino a 13mila euro lo sconto è del 35 per cento; infine per i nuclei famigliari con Isee fino a 18mila euro è previsto uno sgravio sulla quota variabile del 25 per cento. Per gli incentivi le risorse a disposizione sono pari a 2.500 euro.