Svolta green della cooperativa La Meridiana, la rsa San Pietro di Monza si converte al geotermico

Per realizzare il progetto è già partita una campagna di raccolta fondi: occorrono 500.000 euro
La rsa San Pietro gestita da La Meridiana
La rsa San Pietro gestita da La Meridiana

In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, che sarà ricordata il 16 febbraio, la cooperativa monzese La Meridiana annuncia una svolta green con l’utilizzo del geotermico. La novità riguarda la rsa San Pietro, di proprietà dell’Opera diocesana istituto San Vincenzo, dove è stato messo a punto un progetto volto a sostituire alcune caldaie a gas con pompe di calore geotermiche, alimentate anche da pannelli fotovoltaici.

Monza, con il geotermico alla rsa previsto un risparmio del 30%

Un intervento che, stando ai preventivi messi a punto dalla Mediana, porterà un risparmio di circa 30% e una significativa riduzione delle emissioni di CO2. Sia l’edificio che ospita la residenza per disabili che la residenza per anziani avranno luce e calore grazie a “un investimento importante che consente un reale risparmio di energia primaria con conseguente riduzione dell’impatto ambientale“.

Monza, partita campagna di raccolta fondi per realizzare il progetto

Per realizzare il progetto è già partita una campagna di raccolta fondi con diversi obiettivi. “Intendiamo sostenere la fragilità, operare per il bene dell’ambiente, promuovere esempi che potranno essere emulati anche da altri enti”, spiegano dalla cooperativa La Meridiana. L’obiettivo della raccolta fondi avviata è quello di raggiungere 500.000 euro che serviranno a sostenere il progetto di ammodernamento dell’impianto di riscaldamento.

Monza, il presidente Mauri: “Serve la collaborazione di tutti”

“Serve davvero la collaborazione di tutti per riuscire a trasformare in opportunità la difficile situazione economica provocata dagli aumenti delle bollette, che rappresenta un grave problema che sta mettendo a dura prova i bilanci delle famiglie e delle imprese ma anche di enti sociosanitari, cooperative e associazioni del terzo settore“, aggiunge Roberto Mauri, presidente della cooperativa La Meridiana.