Statale 36 chiusa per quattro ore venerdì 25 maggio dopo l’uscita di Briosco, in direzione nord, a causa di un incidente che ha coinvolto tre auto e un mezzo pesante. È successo intorno alle 16.30 alcune centinaia di metri dopo l’uscita dalla Valassina e le code in superstrada si sono allungate in poco tempo fino a Carate Brianza.
Per soccorrere i feriti, non in pericolo di vita ma trasportati in ospedale per accertamenti, una ambulanza è stata fatta arrivare sul posto contromano in entrata da Capriano (nell’attesa una parte di traffico è stato fatto defluire sulla seconda corsia). Cinque le persone coinvolte, i feriti sono stati portati in codice verde all’ospedale di Monza e di Carate Brianza.
La dinamica. Il camion ha perso olio per circa duecento metri sulla prima corsia uscendo da un distributore di benzina e le auto sarebbero state ingannate dando origine a un tamponamento. Sul posto oltre ai soccorsi, la polizia stradale e i tecnici Anas per la bonifica dell’asfalto con relativi tempi da considerare
L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico, anche locale. La circolazione è stata ridotta a una corsia, ma a intermittenza a seconda delle esigenze necessarie alla pulitura dell’asfalto con l’utilizzo di materiale assorbente dove è caduto l’olio.
La riapertura. La superstrada è stata completamente riaperta al traffico solo in serata e intorno alle 21 erano ancora 6 i chilometri di coda tra Verano e Briosco. In grave difficoltà la viabilità ordinaria per il flusso di mezzi che si è riversato dalla Valassina.
(* notizia aggiornata)