Sovico: sì alla Comunità Energetica Rinnovabile

Il consiglio comunale di Sovico approva lo schema dell'atto costitutivo e lo statuto dell'associazione per la Comunità Energetica Rinnovabile.
Energia rinnovabile pannelli
Energia rinnovabile pannelli Fabrizio Radaelli

Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Sovico: il consiglio comunale approva lo schema dell’atto costitutivo e lo statuto dell’associazione che è un insieme di cittadini, attività commerciali, artigianali, industriali, piccole medie imprese, enti pubblici che si uniscono per la produzione, la condivisione e lo scambio di energia elettrica ad impatto zero prodotta attraverso fonti di energia rinnovabile. Finalizzati a soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

Sovico: sì alla Comunità Energetica Rinnovabile, lo scopo

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Barbara Magni ha presentato una delibera ad hoc (votata all’unanimità dei presenti nella seduta di consiglio comunale di lunedì 30 gennaio) al fine di costituire sul territorio una Comunità Energetica. L’associazione ha sede nel palazzo municipale e scopo principale della stessa è la promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo dell’associazione è quindi di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri soci e alle aree locali in cui opera la comunità, promuovendone la partecipazione aperta e volontaria.I membri possono essere persone fisiche, piccole e medie imprese, enti territoriali o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali, a condizione che, per le imprese private, la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l’attività commerciale e/o industriale principale e devono essere proprietari, ovvero avere la piena disponibilità degli impianti di produzione.

Sovico: sì alla Comunità Energetica Rinnovabile, lo statuto

Come recita lo Statuto, l’intento è di “stimolare l’ideazione, lo sviluppo, la sperimentazione e la partecipazione a modelli di governance di generazione distribuita e nuove applicazioni tecnologiche per la diffusione dell’uso di energia da fonti rinnovabili“. Questo, supportando le attività di ricerca nel settore delle fonti energetiche rinnovabili, per una pianificazione territoriale per l’energia. Il Comune di Sovico, con questo atto, dà un ulteriore e significativo slancio alle azioni di politica energetica sul territorio, per la valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili (Fer). Si costituisce così a Sovico un’associazione che è la nuova frontiera delle rinnovabili.