Sovico ama i libri: quattro nuove casette per il bookcrossing

In occasione della Giornata mondiale del Libro a Sovico sono state inaugurate quattro nuove postazioni di Bookcrossing.
Sovico Giornata mondiale del libro
Sovico Giornata mondiale del libro

L’inaugurazione è avvenuta in occasione della Giornata mondiale del Libro e Sovico si riscopre ancora più attento alla lettura. Sono state collocate quattro postazioni di Bookcrossing, frutto di un’iniziativa culturale lanciata da Comune, Pro Loco e biblioteca.

Sovico ama i libri: dove sono le quattro casette

Le quattro casette sono state posizionate in Galleria Frette, a Cascina Greppi, al centro sportivo e a Cascina Canzi.

Si tratta di quattro bacheche da cui si potranno prendere libri da portare a casa, leggere e poi riportare perché altri facciano altrettanto, o in cui lasciare nuovi volumi perché circolino sul territorio e vengano così “consumati” da nuovi appassionati di libri.

Sovico ama i libri: in occasione della Giornata mondiale

L’idea è stata lanciata in un momento non a caso, bensì in occasione  della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore che nasce  sotto l’egida dell’Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright e che cade annualmente il 23 aprile, scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Sovico ama i libri: il sindaco Barbara Magni

Per promuovere l’iniziativa culturale il sindaco di Sovico, Barbara Magni, ha voluto condividere sui social istituzionali la sua visita presso una delle bacheche collocate sul territorio comunale. Prendere o lasciare un libro da leggere e poi consentire ad altri di fare lo stesso per condividere un piacere ed un hobby che andrebbe sempre più coltivato ad ogni età.