Il fenomeno non è passato inosservato. D’altra parte sarebbe stato difficile per gli automobilisti non notare la schiuma che nella mattinata di martedì 22 novembre si è formata sulla strada provinciale che da Arcore va verso Usmate Velate e Carnate.
Dopo la pioggia battente e prolungata della notte, alla mattina l’asfalto è risultato coperto da una coltre di schiuma che si è raccolta a bordo strada e nelle pozzanghere. Sul posto i tecnici del Comune di Arcore, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco per monitorare il fenomeno e capirne l’origine.
La prima ipotesi è che possa essere del liquido perso da un camion in transito verso la tangenziale.
Le verifiche effettuate da un nucleo speciale dei pompieri (Nucleo Chimico Nucleare) chiamato sul posto hanno concluso che non si tratta di una sostanza tossica e pericolosa per la salute, ma di una “base per solvente organico”. Base per un sapone, non tossica ma potenzialmente inquinante per l’ambiente. I tecnici comunali hanno provato a raccoglierla e toglierla dalla strada, senza successo nei primi tentativi.
Il traffico non ha subito conseguenze, ma la curiosità è cresciuta soprattutto dopo che alcune foto sono state pubblicate sui social network.
(articolo aggiornato alle 13 di martedì 22 novembre 2016)