Solaro, feste tutta notte e rifiuti: sgomberato il cantiere abbandonato occupato

Carabinieri e polizia locale sono intervenuti giovedì a Solaro per sgomberare un cantiere edile abbandonato e nel frattempo occupato. Trovate sette persone.
Il momento dello sgombero a Solaro

Festa tutta la notte, rifiuti gettati nei giardini accanto come fossero una discarica, roghi per scaldarsi e chissà quale altra nefandezza. Sino a giovedì 8 settembre in mattinata quando le forze dell’ordine hanno fatto irruzione nel cantiere abbandonato e occupato di via San Pietro per mettere un freno alla problematica. Carabinieri e Polizia Locale hanno trovato all’interno sette persone, alcune delle quali molto giovani. Da tempo occupavano l’edificio.

Solaro, sgomberato l’ex cantiere: trovate sette persone

Spiegano dall’amministrazione: «A seguito delle numerose segnalazioni dei residenti in merito ad occupazioni abusive e problematiche igieniche ed a seguito di altrettanti sopralluoghi degli agenti della Polizia Locale, il 29 giugno il Comune di Solaro ha emesso un’ordinanza per richiedere la messa in sicurezza e chiusura dell’ex cantiere edile di via San Pietro. La curatela fallimentare, nonostante la piena responsabilità sulla proprietà, ha disatteso la richiesta. Ricordiamo che, a seguito del fallimento dell’azienda costruttrice, la palazzina residenziale è stata messa all’asta, sin ad ora senza trovare acquirenti. Molti cittadini che avevano investito nell’acquisto degli appartamenti in costruzione hanno perso diversi soldi in questa brutta vicenda».

Solaro, sgomberato l’ex cantiere: “Non hanno opposto resistenza”

Le forze dell’ordine del territorio, di concerto con l’amministrazione comunale, hanno pianificato un intervento di sgombero che si è svolto nella mattinata di giovedì. «L’esito è stato positivo e la proprietà è stata liberata dai suoi occupanti abusivi, ripulita dagli operai comunali con rimozione di materiale e spazzatura e nuovamente sigillata. In totale sono state identificate sette persone, alcune delle quali molto giovani, che non hanno opposto resistenza. Non si tratta del primo intervento delle forze dell’ordine concordato con l’amministrazione comunale che, nonostante si tratti di una proprietà privata, ha impegnato ripetutamente dei fondi pubblici ai fini di una maggiore sicurezza. Si procederà ora secondo i termini nei confronti della curatela fallimentare. L’inoperosità nell’impedire l’accesso al cantiere e aver disatteso l’ordinanza sono atti gravi nei confronti dell’amministrazione comunale e soprattutto dei cittadini che rappresenta».

Solaro, sgomberato l’ex cantiere: i residenti temono che possano tornare

I residenti, che lamentano la questione da tempo, temono che gli stessi occupanti o altri possano tornare in breve tempo. La competenza sulle condizioni dello stabile è della curatela fallimentare che ha già dimostrato, stante i ritardi nella vendita all’asta, di non intendere investire fondi quantomeno nel tentativo di bloccare gli accessi