Sette casi di salmonellosi a Paderno, bambini ricoverati

Cinque invece i casi sospetti, interessata la scuola di Calderara. L’Asl ha escluso che possa essere la mensa scolastica la responsabile del contagio, tuttavia ha già provveduto a mettere sotto osservazione il centro cottura cittadino che rifornisce quotidianamente le scuole della città.
Sette casi di salmonellosi a Paderno, bambini ricoverati

Sette casi di salmonellosi conclamati nelle scuole di Paderno Dugnano e altri cinque sospetti, con bambini ricoverati negli ospedali Bassini e Buzzi. La conferma è arrivata con i risultati delle analisi della Asl Milano 1 del Dipartimento Prevenzione Medica. I casi si sono registrati alla elementare di Calderara, altri possibili a Paderno e Palazzolo.

Nella stessa giornata di giovedì l’Asl ha diramato un comunicato con il quale si dichiara che la situazione sarebbe sotto controllo escludendo che possa essere la mensa scolastica la responsabile del contagio.L’Asl tuttavia ha già provveduto a mettere sotto osservazione il centro cottura cittadino che rifornisce quotidianamente le scuole della città.

Tempestivamente è partita una azione di igienizzazione approfondita dei bagni dei plessi scolastici e di informazione tramite volantino. Tutti i genitori dovranno sapere cosa fare con i propri bambini che hanno i sintomi dell’infezione. E’ il dirigente scolastico Alfredo Rizza a ripetere da giorni le semplici prescrizioni per le famiglie: «Si consiglia di continuare a fare ancora più fedelmente quello che facciamo come genitori. Cioè verificare che i bambini prima e dopo i pasti si lavino bene. Lavino accuratamente le mani con acqua e sapone subito dopo avere utilizzato i servizi igienici, subito dopo essere rientrati a casa».