Per le elezioni dei consigli direttivi dei comitati di quartiere di Seregno che si sono svolte domenica 29 maggio hanno votato in 1.330 persone, così suddivise: 124 per il Centro; 245 (Lazzaretto-san Giuseppe); 166 (Ceredo); 438 (Santa Valeria); 244 (Sant’Ambrogio); 133 ( San Carlo). Numeri molto indicativi e indice di espressione e interesse nei confronti della crescita e del progredire della città ma anche dell’attenzione a voler contribuire a risolvere i problemi che la interessano e che riguardano da vicino la vita giornaliero di tutti i cittadini.
Comitati di quartiere: affluenza più alta in periferia
L’affluenza maggiore ai seggi è stata registrata nelle zone periferiche della città, come Santa Valeria che ha annoverato la più alta partecipazione, seguito da Lazzaretto-san Giuseppe, mentre il centro città, ha dimostrato uno scarso interesse all’iniziativa, forse perché meglio servito ma è soggetto ai maggiori problemi di vivibilità, quanto a disturbi nelle ore notturne soprattutto nei fine settimana durante le ore delle movida che si prolungano quasi sempre sino all’albeggiare del giorno successivo. E le notti insonni e le proteste dei residenti non si contano, senza contare del disordine e del pattume che si trova per via o nelle piazze.
Comitati di quartiere: tutti i voti
Quartiere “centro”: Francesca Caiani 48; Andrea Grasselli 45; Mariapaola Borgonovo 37; Carlo Vedana 14; Franca Crippa 11; Fabio Santambrogio 10. “Santa Valeria”: Veronica Fumagalli 88; Rita Fontana 86; Valeria Maria Galliani 71; Bruno Agnoletto 64; Davide Allevi 61; Giuseppe Camnasio 59; “Ceredo”: Giovanni Campanella 48; Gabriella Rampon 43; Marco Brambilla 38; Francesco Mandarano 28; “Sant’Ambrogio”: Raffaella Leveni 124; David Savoca Macri 74; Daniela Casati 38; Maurizio Bianchi 25; Giancarlo Raimondo 20; Altea Calastri 17; Matteo Venier 17; “Lazzaretto-san Giuseppe”: Irene Pellucchi 76; Renato Pozzi 71; Dario Ratti 70; Lucilla Ornaghi 53; “San Carlo”: Guido Lotti 50; Luisa Guerini 47; Sergio Arienti 16; Gianluigi Villa 15.
Comitati di quartiere, il sindaco: «Contenti della partecipazione»
“Siamo contenti della partecipazione – ha commentato il sindaco Alberto Rossi – e per l’interesse mostrato per le prime votazioni dei comitati di quartiere. Una partecipazione in linea con le previsioni. La maggior affluenza al voto nei quartieri di Santa Valeria e Lazzaretto-San Giuseppe, si può spiegare col fatto che prima non esistevano mentre in centro e a sant’ambrogio erano collaudati da anni e c’è stata quindi continuità. Un altro quartiere San Salvatore, che è riuscito a raccogliere le adesioni oltre i termine precedenti fissati andrà al voto il 3 luglio durante la festa del quartiere. All’appuntamento manca ancora il quartiere San Rocco, c’è da sperare che si organizzino al più presto”.