Seregno, trovata morta in via Bottego una tartaruga di 60 chilogrammi

La scoperta è stata effettuata da un operatore di Gelsia Ambiente al lavoro. Il caso è stato segnalato alla polizia locale, che poi ha allertato la polizia provinciale
La tartaruga ritrovata morta

Una tartaruga del peso di circa sessanta chilogrammi è stata ritrovata morta sabato 2 marzo in via Bottego a Seregno, nei rovi ai margini di un parcheggio pubblico. La macabra scoperta è stata effettuata da un operatore di Gelsia Ambiente, nell’ambito della sua normale attività lavorativa. Immediata è scattata una segnalazione al comando della polizia locale di via Umberto I, che poi ha allertato anche la polizia provinciale, con la finalità di avviare approfondimenti per risalire all’identità del proprietario. Lo stesso, se individuato, rischia di incorrere in una denuncia.

Ritrovamento: il commento del sindaco Rossi

Sull’accaduto, il sindaco Alberto Rossi si è espresso sui suoi canali social: «L’animale ha il guscio intatto ed è una testuggine, quindi una tartaruga di terra. È una specie protetta da qualsiasi forma di caccia, detenzione o commercio internazionale e nazionale. Spero che le indagini portino ad individuare la persona che l’ha abbandonata così e che si vada fino in fondo per capire come è deceduta e come veniva curata. Avere un animale, oltre che un diritto, è una responsabilità ed è una vergogna che vengano trattati così e si verifichino situazioni di questo genere».