Seregno perde Alberto Giussani, storico meccanico della Salus e del ciclismo

A Seregno si è spento all'età di 90 anni Alberto Giussani, meccanico di numerosi ciclisti e a lungo a fianco di Giacinto Santambrogio.
Ciclismo Alberto Giussani (primo a destra) con una formazione dilettanti juniores della Salus Seregno
Ciclismo Alberto Giussani (primo a destra) con una formazione dilettanti juniores della Salus Seregno

A Seregno si è spento all’età di 90 anni Alberto Giussani, meccanico di numerosi corridori ma soprattutto conosciuto e apprezzato per la sua attività svolta al fianco di Giacinto Santambrogio (1945-2012), ciclista professionista dal 1969 al 1979 e vincitore, tra l’altro di due tappe al Giro d’Italia e altrettante al Tour: ha lavorato con lui soprattutto nelle corse su strada più importanti.

Seregno perde Alberto Giussani, l’officina in piazza Lazzaretto

Giussani era diventato anche punto di riferimento per i numerosi corridori e cicloamatori ai quali dedicava assistenza nell’officina in piazza Lazzaretto di Seregno. Con le sue capacità nel migliorare e perfezionare le biciclette degli atleti, Giussani è stato per molti anni il meccanico ufficiale della gloriosa Salus Seregno presieduta dall’indimenticato Giuseppe Meroni. E tutti a Seregno lo conoscevano.

Seregno perde Alberto Giussani, funerali mercoledì al Lazzaretto

Lascia la moglie Anna, i figli Simona e Marco, la nipote Viola e il genero Angelo.  La cerimonia funebre è prevista mercoledì 29 gennaio, a Seregno, nella chiesa parrocchiale del Lazzaretto, alle 10.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).