Seregno, negozianti: di sera non si vendono bottiglie di vetro

Disposizione comunale: a Seregno, da giugno fino a tutto settembre, dalle 21 di sera alle 6 di mattina, è vietata negli esercizi pubblici la vendita per asporto di bevande, in contenitori di vetro. Non importa nulla del contenuto, se sia alcolico o no: va bevuto sul posto. Multa di 150 euro ai trasgressori.
Seregno - Divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro per gli esercizi pubblici fino al 30 settembre
Seregno – Divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro per gli esercizi pubblici fino al 30 settembre

“Vuole bere qualcosa? D’accordo, però lo faccia qui. Non posso darle la bottiglia”. A Seregno diventerà una frase usuale tra barista e cliente se verrà rispettata la disposizione comunale appena emanata. Essa vieta, da giugno fino a tutto settembre, dalle 21 di sera alle 6 di mattina, la vendita per asporto di bevande, in contenitori di vetro. Non importa nulla del contenuto, se sia alcolico o no: va bevuto sul posto.

Il provvedimento, firmato dal sindaco Giacinto Mariani, convinto promotore, tenta di evitare due cose. da una parte i capannelli con relativi schiamazzi, tanto forti quanto più sono “innaffiati” da alcolici, eventuali “evacuazioni” di liquidi su muri e prati, e lo spargimento di bottiglie vuote o peggio ancora rotte, per le strade e le aiuole della città.

Per gli esercenti trasgressori multa salata: 150 euro. Toccherà ai vigili urbani e alle forze dell’ordine fare rispettare la disposizione. Insomma, circolazione di persone e movida sono ammesse, ma senza bottiglie di vetro al seguito.