Seregno: mostra antologica per i 90 anni del pittore Colacitti

“Pace e guerra” è il titolo dell’antologica del pittore e critico d’arte Pasquale Colacitti, in occasione del suo novantesimo compleanno.
Emigranti olio su tela 2013
Emigranti olio su tela 2013

“Pace e guerra” è il titolo dell’antologica del pittore e critico d’arte Pasquale Colacitti, in occasione del suo novantesimo compleanno, che si inaugurerà sabato 18 marzo, alle 17, in galleria civica Mariani a Seregno, organizzata dalla Fas (famiglia artistica seregnese) in collaborazione con l’amministrazione comunale. La presentazione critica sarà dello storico dell’arte milanese Dorian Cara. L’antologica parte dai temi: Pace e Guerra  e altri di estrema  attualità. Il simbolo supremo della pace è rappresentato dal ritratto del Santo Papa Giovanni XXIII che benedice la folla, seguito dall’ulivo e la colomba dello spirito santo.

Seregno: mostra antologica sui temi di guerra e pace

La guerra è la tragedia odierna dell’Ucraina con vedove d’altre guerre. La tragedia degli extracomunitari mentre annegano nel Mediterraneo dagli anni ’90 ad oggi, non meno di cinquantamila, fino ai giorni nostri come Cutro. Viene trattato anche il tema dell’ambiente, ma anche i lager tedeschi e comunisti, quello dell’uomo senza casa e senza lavoro, l’amicizia, il Covid. Tutte le opere sono accompagnate da un commento del pittore. Alle donne all’inaugurazione sarà distribuito gratuitamente un numero per il sorteggio di un’opera in terracotta policroma: un bambino vestito d’arlecchino. Saranno anche esposti i più bei lavori degli ex alunni del pittore Colacitti, quando era docente alla media Mercalli di Seregno, ma anche della Pirotta di Desio e della Casati di Besana Brianza.  Pasquale Colacitti, domenica 2 aprile, alle 17, un sala Gandini, terrà una conferenza sull’arte di Raffaello.