Seregno: l’educazione civica con i comitati di quartiere

L’educazione civica a contatto con la realtà all’istituto Primo Levi di Seregno: gli studenti hanno incontrato i comitati di quartiere.
Seregno comitati di quartiere al Levi
Seregno comitati di quartiere al Levi

L’educazione civica a contatto con la realtà. Ancora una volta all’istituto Primo Levi di Seregno una lezione aperta al confronto con le realtà che operano sul e per il territorio. Nell’aula magna di via Briantina, nelle due ultime ore di lezione di mercoledì 5 aprile, gli studenti delle sei classi di seconda degli indirizzi Rim, Cat, Logistica, Sistema moda e Liceo scientifico di Scienze applicate, hanno incontrato i rappresentanti di tre dei nove comitati di quartiere di Seregno. L’evento è stato organizzato dal docente di diritto Simone Crinò.

Seregno: l’educazione civica con i comitati di quartiere, l’incontro all’Istituto Levi

Alla chiamata hanno risposto i comitati del Ceredo con Francesco Mandarano; Centro: Monica Pozzi e Mariapaola Borgonovo; Sant’Ambrogio: David Savoca, Raffaella Leveni e Daniela Casati.  Agli studenti  sono state illustrate le funzioni e le finalità del comitato di quartiere che opera per fini civici, sociali, culturali e solidali, per il soddisfacimento degli interessi collettivi del quartiere in armonia con gli interessi generale del comune. Si occupano dei beni comuni, della salvaguardia e valorizzazione e promozione del territorio del quartiere e la promozione di eventi d’intesa con l’amministrazione comunale o associazioni sportive o enti culturali, o diverso tipo.

Seregno: spiegata storia e funzioni dei comitati di quartiere,

Agli studenti è stato spiegato che la nascita in Seregno dei comitati di quartiere è dello scorso anno, dapprima in maniera formale poi a seguito di pubbliche votazioni e riconosciuti da giunta e consiglio comunale. Gli studenti hanno rivolto una serie di domande a vari rappresentanti presenti.