Seregno: in via Pacini la nuova casetta dell’acqua più smart

Inaugurata a Seregno con Brianzacque la seconda casetta dell’acqua della città: è in via Pacini e rispetto a quella al Lazzaretto è smart. Coinvolti nella giornata i bambini della vicina scuola primaria.
L'inaugurazione della casetta dell'acqua di via Pacini, la seconda in Seregno, alla presenza delle autorità (foto Volonterio)
L’inaugurazione della casetta dell’acqua di via Pacini, la seconda in Seregno, alla presenza delle autorità (foto Volonterio)

Attesissima. Non c’è altro modo per definire la nuova casetta dell’acqua, entrata in funzione giovedì 16 in via Pacini, davanti all’istituto scolastico Gianni Rodari di Seregno. Si aggiunge a quella presente dal 2014 in via Bellini, nel quartiere Lazzaretto, che rappresenta uno dei self service idrici più utilizzati tra gli oltre ottanta presenti a Monza e Brianza. L’inaugurazione, in presenza di Enrico Boerci e Gilberto Celletti, rispettivamente presidente e vicepresidente di Brianzacque, del sindaco Alberto Rossi, del vicesindaco Roberto Marini e dall’assessora Federica Perelli, è stata salutata dalla partecipazione dei piccoli alunni di due classi della materna Rodari. I bambini hanno donato al presidente Boerci alcuni disegni sul tema dell’acqua e del suo utilizzo consapevole. L’inaugurazione è stata conclusa con un simbolico brindisi a base di acqua della casetta.

La postazione di via Pacini fornisce acqua da bere prelevata dall’acquedotto pubblico 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, nelle diverse versioni: liscia, gasata, fresca e ambiente. Con la pandemia, BrianzAcque ha temporaneamente reso i rifornimenti gratuiti: basta avere con sé l’apposita tessera, che si può acquistare a 3 euro al distributore situato nel parco pubblico di via Umberto accanto al palazzo municipale.

Rispetto alla casetta del Lazzaretto, quella di via Pacini, rappresenta un modello smart, tecnologicamente più evoluto ed esteticamente più moderno. È accessoriata con un monitor su cui è possibile leggere i parametri chimico- fisici dell’acqua in distribuzione e altre informazioni e notizie utili per i cittadini. Sia il presidente Boerci che il sindaco Rossi si sono detti particolarmente soddisfatti dell’avvio di questo secondo chiosco d’acqua . Al termine della cerimonia, BrianzAcque ha donato ai bambini delle borracce: un’amica fedele da tenere con sé, un regalo utile, a maggior ragione in questo periodo di emergenza sanitaria.